Colonnine Tesla in tutta Italia entro la fine del 2016

Elon Musk di Tesla ha assicurato che entro la fine del 2016 vi saranno colonnine di ricarica Tesla in tutta Italia. Potrebbero diventare una ventina.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le super colonnine di ricarica per le auto Tesla "copriranno tutta l'Italia". La conferma giunge via Twitter direttamente dal patron Elon Musk. Se durante l'annuncio ufficiale della Model 3 si parlava si 7.200 Supercharger (a ricarica gratuita) in tutto il mondo entro il 2017, adesso il nostro paese può essere certo di far parte della partita.

tesla
Tesla in Italia

Attualmente in Italia ci sono due saloni a Milano e Padova, mentre per la ricarica veloce ci si può affidare ad alcuni hotel e altri centri situati a Varazze (SV), Cavaglià (BI), Affi (VR), Verona, Dorno (PV), Milano, Carpiano (MI), Modena, Campogalliano (MO) e Arezzo. Al primo sguardo la mappa italiana interattiva svela una ridotta diffusione nel Centro e nel Sud Italia, ma per il 2016 sono previste numerose aperture. Almeno 12 tra Marche, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Calabria.

Da ricordare che una Model S è accreditata di un'autonomia di circa 400/500 km. Sfruttando la rete domestica – previa installazione di un connettore industriale specifico e contratto da almeno 11 kW – in 30 minuti si possono ottenere 27 km di autonomia.

supercharger
Tesla Supercharger

Le ricariche pubbliche da 50 kW invece forniscono 136 km, sempre in 30 minuti. Le Supercharger da 120 kW arrivano a fornire 270 km e il 100% di "pieno" in 75 minuti.

tesla europe
Centri Tesla entro fine 2016

Insomma, le nuove Tesla condizionano ancora molto gli spostamenti ma la diffusione di centrali di ricarica veloce cresce a vista d'occhio in tutta Europa. Il prezzo "abbordabile" della nuova Tesla 3 – circa 35.000 dollari senza considerare tasse e agevolazioni – ha sicuramente aumentato l'appeal. Non resta che attendere il 2017 per vederne sfrecciare qualcuna nel nostro paese.