Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Fiat 500 ibrida: il modello che mancava Fiat 500 ibrida: il modello che mancava...
Immagine di A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa c...

Cybertruck potrebbe non arrivare in Europa, ecco le ragioni

Lars Moravy, Vice Presidente dell'Ingegneria dei Veicoli di Tesla, ha confermato che è molto probabile che il Cybertruck non arriverà mai in Europa.

Advertisement

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 05/12/2023 alle 23:08
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Confermando i sospetti che aleggiavano nel settore già da qualche giorno, Lars Moravy, Vice Presidente dell'Ingegneria dei Veicoli di Tesla, ha confermato a TopGear Netherlands che è molto probabile che il Cybertruck non arriverà mai in Europa.

Prima di tutto, il mercato dei pick-up in America è enorme e questo aspetto è molto diverso da voi in Europa; secondariamente, se anche riuscissimo a trovare una soluzione per tutte le richieste necessarie per superare le normative europee, l'arrotondamento di 3,2 millimetri sulle parti sporgenti, rischiesto proprio da quelle normative, risulterebbe impossibile da fare su un foglio di acciaio inossidabile spesso 1,4 millimetri.

 Lars Moravy

Nonostante la recente consegna delle prime unità del Cybertruck, la prospettiva per gli eventuali clienti europei è piuttosto deludente. Il veicolo, dotato di un motore elettrico potente e di prestazioni indubbiamente notevoli, si è scontrato con una serie di problematiche legate alle specifiche tecniche in rapporto alle normative europee.

Il peso massiccio del Cybertruck, soprattutto nella configurazione più potente chiamata Cyberbeast, lo rende incompatibile con le patenti di guida europee di categoria B, destinate a veicoli con un peso massimo consentito di 3,5 tonnellate.

I potenziali acquirenti europei sarebbero costretti a ottenere una patente di categoria C, destinata a veicoli con un peso superiore alle 7.716 libbre, risultando come un'investimento poco conveniente considerando il costo, e il tempo necessario, per conseguire tale licenza.

Immagine id 5592

Oltre a questo, il mercato europeo dei pick-up è notevolmente diverso da quello statunitense. I pick-up più piccoli come il Toyota Hilux e il Mitsubishi L200 dominano il settore, rendendo difficile per un veicolo di grandi dimensioni come il Cybertruck affermarsi in Europa o, anche solo, muoversi agevolmente sulla maggior parte delle strade presenti nel vecchio continente.

Pedro Pacheco, vice presidente della ricerca di Gartner per Business Insider, ha sottolineato la limitata adozione dei pick-up in Europa, sottolineando che non c'è un grande mercato per veicoli di questa categoria e di queste dimensioni.

I numeri di vendita dei pick-up in Europa, riflettono ulteriormente questa situazione: nel 2020, solo 116.280 pick-up sono stati venduti in Europa, in netto contrasto con i circa tre milioni di unità vendute negli Stati Uniti.

Questa disparità rende il mercato europeo meno attraente per Tesla, che mira a vendere fino a 250.000 Cybertruck all'anno entro il 2025.

Al di là delle questioni normative e tecniche, c'è anche il problema della compatibilità delle prese di ricarica. Mentre in America si utilizza lo standard NACS di Tesla, in Europa è adottato il connettore CCS2.

Infine non è ancora stato confermato se Tesla possa effettivamente immettere nel mercato europeo un veicolo, almeno sulla carta, indistruttibile e che, molto banalmente, potrebbe venir considerato pericoloso, in caso di incidenti, proprio per la sua resistenza.

In conclusione, le sfide tecniche, normative e di mercato stanno, al momento, escludendo il Cybertruck dal mercato europeo.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Offerte e Sconti

A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Di Dario De Vita
Migliori etilometri portatili (dicembre 2025)

Guida all'acquisto

Migliori etilometri portatili (dicembre 2025)

Di Dario De Vita, David Bossi
Fiat 500 ibrida: il modello che mancava
3

Automotive

Fiat 500 ibrida: il modello che mancava

Di Tommaso Marcoli

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.