Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Cybertruck potrebbe non arrivare in Europa, ecco le ragioni

Lars Moravy, Vice Presidente dell'Ingegneria dei Veicoli di Tesla, ha confermato che è molto probabile che il Cybertruck non arriverà mai in Europa.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Pubblicato il 05/12/2023 alle 23:08

Confermando i sospetti che aleggiavano nel settore già da qualche giorno, Lars Moravy, Vice Presidente dell'Ingegneria dei Veicoli di Tesla, ha confermato a TopGear Netherlands che è molto probabile che il Cybertruck non arriverà mai in Europa.

Prima di tutto, il mercato dei pick-up in America è enorme e questo aspetto è molto diverso da voi in Europa; secondariamente, se anche riuscissimo a trovare una soluzione per tutte le richieste necessarie per superare le normative europee, l'arrotondamento di 3,2 millimetri sulle parti sporgenti, rischiesto proprio da quelle normative, risulterebbe impossibile da fare su un foglio di acciaio inossidabile spesso 1,4 millimetri.

 Lars Moravy

Nonostante la recente consegna delle prime unità del Cybertruck, la prospettiva per gli eventuali clienti europei è piuttosto deludente. Il veicolo, dotato di un motore elettrico potente e di prestazioni indubbiamente notevoli, si è scontrato con una serie di problematiche legate alle specifiche tecniche in rapporto alle normative europee.

Il peso massiccio del Cybertruck, soprattutto nella configurazione più potente chiamata Cyberbeast, lo rende incompatibile con le patenti di guida europee di categoria B, destinate a veicoli con un peso massimo consentito di 3,5 tonnellate.

I potenziali acquirenti europei sarebbero costretti a ottenere una patente di categoria C, destinata a veicoli con un peso superiore alle 7.716 libbre, risultando come un'investimento poco conveniente considerando il costo, e il tempo necessario, per conseguire tale licenza.

Immagine id 5592

Oltre a questo, il mercato europeo dei pick-up è notevolmente diverso da quello statunitense. I pick-up più piccoli come il Toyota Hilux e il Mitsubishi L200 dominano il settore, rendendo difficile per un veicolo di grandi dimensioni come il Cybertruck affermarsi in Europa o, anche solo, muoversi agevolmente sulla maggior parte delle strade presenti nel vecchio continente.

Pedro Pacheco, vice presidente della ricerca di Gartner per Business Insider, ha sottolineato la limitata adozione dei pick-up in Europa, sottolineando che non c'è un grande mercato per veicoli di questa categoria e di queste dimensioni.

I numeri di vendita dei pick-up in Europa, riflettono ulteriormente questa situazione: nel 2020, solo 116.280 pick-up sono stati venduti in Europa, in netto contrasto con i circa tre milioni di unità vendute negli Stati Uniti.

Questa disparità rende il mercato europeo meno attraente per Tesla, che mira a vendere fino a 250.000 Cybertruck all'anno entro il 2025.

Al di là delle questioni normative e tecniche, c'è anche il problema della compatibilità delle prese di ricarica. Mentre in America si utilizza lo standard NACS di Tesla, in Europa è adottato il connettore CCS2.

Infine non è ancora stato confermato se Tesla possa effettivamente immettere nel mercato europeo un veicolo, almeno sulla carta, indistruttibile e che, molto banalmente, potrebbe venir considerato pericoloso, in caso di incidenti, proprio per la sua resistenza.

In conclusione, le sfide tecniche, normative e di mercato stanno, al momento, escludendo il Cybertruck dal mercato europeo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
44
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.