Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Dal 2022 potremmo viaggiare con auto elettriche a pannelli solari

La startup olandese ha dichiarato che i primi modelli arriveranno il prossimo anno e avranno a disposizione 700 km di autonomia: decisamente un bel risultato per la berlinona green.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 20/07/2021 alle 12:55

La futuristica auto elettrica solare Lightyear One ha trovato finalmente un partner che si occuperà della sua costruzione: l’incarico è stato affidato al gruppo finlandese Valmet, che ha siglato una lettera d’intenti per avviare la costruzione all’inizio del 2022.

I primi prototipi arriveranno su strada già a gennaio ma la produzione entrerà nel vivo solo verso la prossima estate. Nata da un’idea della società olandese Lighyear fondata nel 2016, è stata ufficialmente presentata per la prima volta nel 2019, appena 2 anni fa. Tra i dati che incuriosiscono di più c’è il suo particolare sistema di ricarica che si affida ad un sistema di pannelli solari da quasi 5 metri quadri.

lightyear-one-173005.jpg

La scocca, per assicurare un peso contenuto, è all'insegna della leggerezza ed è realizzata in alluminio e carbonio. I pannelli fotovoltaici installati sul tetto necessari a ricaricare la batteria da 60 kWh consentono, al massimo della loro efficienza, una percorrenza di circa 700 km (probabilmente nel ciclo WLTP) ad una velocità costante di 85 km/h.

Ma come funziona la ricarica? Stando a quanto dichiarato dall’azienda, con un’ora di esposizione al Sole si ottiene una percorrenza di 12 km, mentre utilizzando un sistema a 3,7 kW si raggiungono i 35 km. La ricarica massima è data naturalmente con i sistemi a 60 kW che, in 1h, permettono di coprire quasi 600 km. Nessuna informazione effettiva sulla potenza disponibile anche se il valore dello 0-100 è stimato intorno ai 10 secondi: praticamente quello di una berlina comune endotermica.

Il prezzo è di 150mila euro e al momento non è chiaro quanti esemplari verranno prodotti e se vedremo questo modello anche in Italia. Sicuramente si tratta di un progetto ambizioso che, con i dovuti calcoli, potrebbe consentire una percorrenza quasi costante.

Lightyear One ha inoltre precisato che Bridgestone sarà il partner ufficiale per le gomme con le sue Turanza Eco, rese molto più leggere grazie all’unione le tecnologie Enliten e Ologic del brand. Per garantire una resistenza al rotolamento contenuta, la vettura sarà equipaggiata con gomme decisamente strette: 175/60 R19.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
44
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.