Dal 2025 a Stoccolma circoleranno solo le elettriche

La Green Party che governa il Consiglio della Città di Stoccolma, spinge verso la transizione dai veicoli a motore tradizionale, a quelli elettrici

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Stoccolma ha annunciato dei piani indubbiamente ambiziosi per vietare l'accesso ai veicoli a benzina, e diesel, in alcune parti chiave del centro della capitale svedese, a partire dal 2025.

Questa iniziativa mira a migliorare la qualità dell'aria e a ridurre il rumore del traffico, unendo l'aspetto ambientale a quello della sostenibilità urbana. La zona interessata coprirà 20 isolati del centro di Stoccolma, compresi i lussuosi quartieri dello shopping e alcune delle aree per uffici più costose della Svezia.

La Green Party, parte della coalizione di partiti di sinistra e orientati all'ambiente che governa il Consiglio della Città di Stoccolma, spera che questa misura acceleri la transizione dai veicoli a motore tradizionale, a quelli elettrici.

Il Vice Sindaco per i Trasporti di Stoccolma, Lars Stromgren, ha affermato: "Attualmente, l'aria a Stoccolma causa malattie polmonari nei bambini e decessi prematuri negli anziani. È una situazione completamente inaccettabile."

L'area ambientale di classe tre consentirà principalmente alle auto completamente elettriche di circolare. Vi sono alcune eccezioni per i furgoni più grandi, dove i veicoli ibridi plug-in saranno ammessi sotto la nuova regolamentazione.

Tesla
Immagine id 231

Saranno esentati dalla normativa veicoli come ambulanze e auto della polizia, nonché quei veicoli che trasportano persone con disabilità documentate.

Il piano prevede inoltre ulteriori espansioni dell'area ambientale dopo la sua introduzione iniziale. Nonostante l'entusiasmo della Green Party, alcune aziende del settore dei trasporti ritengono che la misura sia troppo estrema e che la città dovrebbe invece concentrarsi su maggiori investimenti nelle stazioni di ricarica elettriche per incoraggiare un cambiamento volontario.

La Confederazione Svedese delle Imprese dei Trasporti ha dichiarato: "Dal 2010, abbiamo ridotto le emissioni del 34%. Ma la Green Party e i loro colleghi a Stoccolma sembrano avere troppa fretta."

Stoccolma, se tutto questo diventerà una realtà, sarà la prima città in Svezia a introdurre una zona ambientale di classe tre, dimostrando un forte impegno verso la sostenibilità e l'ambiente.

Questo annuncio segna un importante passo verso un futuro più verde per le città svedesi e potrebbe servire da esempio ad altre aree urbane in tutto il mondo.

Leggi altri articoli