Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Dal caffè alle batterie: in arrivo una nuova tecnica di riciclo

In arrivo dall'università di Toronto, una tecnica per riciclare le batterie, derivata dall'estrazione della caffeina dal caffè

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Florinda Maraschi

a cura di Florinda Maraschi

Pubblicato il 07/10/2022 alle 12:00

Grazie all'incontro tra la ricerca scientifica e l'industria del caffè, è in arrivo una nuova tecnica per il riciclo delle batterie al litio. Sebbene il mercato della mobilità elettrica abbia tra i suoi obiettivi quello di ridurre significativamente le emissioni di CO2, dall’altra parte lo smaltimento delle batterie desta preoccupazione. Il problema è al centro della ricerca dell’università di Toronto, dove la professoressa Gisele Azimi sta portando avanti lo studio di un processo alternativo per il riciclaggio degli accumulatori.

È vero che le batterie, la cui aspettativa media di vita varia dai 10 ai 20 anni, possono continuare ad essere utilizzate in apparecchiature meno performanti, ma arriva sempre il momento in cui l’accumulo di energia nelle celle diventa troppo basso, e devono essere smaltite.
"Stiamo per arrivare al momento in cui molte batterie agli ioni di litio raggiungeranno la fine del loro ciclo di vita, sebbene siano ancora molto ricche di elementi di interesse", dichiara la ricercatrice Azimi, professoressa di ingegneria chimica e chimica applicata. "Recuperare metalli come litio, cobalto, nichel e manganese dalle vecchie batterie, permetterà anche di contenere i costi delle nuove"

I processi tradizionali attualmente in uso per il recupero di metalli e terre rare, sono principalmente due: l’idrometallurgia e la pirometallurgia. Questi procedimenti richiedono un grande dispendio di energia elettrica, ma non solo: la idrometallurgia (dal latino hydra, acqua) utilizza acidi e basi creando acque reflue che devono essere trattate prima di essere smaltite, mentre la pirometallurgia (dal latino pyro, fuoco) produce emissioni di gas serra.

generica-ottobre-250041.jpg

Ecco allora la brillante idea dei ricercatori: applicare alle batterie lo stesso processo utilizzato per estrarre la caffeina dai chicchi di caffè.

L’estrazione di liquidi supercritici, questo il nome del processo utilizzato da anni per creare il caffè decaffeinato, sfrutta l'anidride carbonica come solvente, al posto di acidi e basi pericolosi. I vantaggi sono molteplici: l’anidride carbonica è abbondante, economica e inerte, quindi facile da maneggiare, e da riciclare a sua volta.
"Se continuiamo a estrarre litio, cobalto e nichel per le batterie e poi le mettiamo in discarica a fine vita, ci sarà un impatto ambientale negativo, soprattutto se dovessero contaminarsi i sistemi idrici sotterranei", afferma Jiakai (Kevin) Zhang, dottorando in ingegneria chimica, principale autore del nuovo articolo recentemente pubblicato su Resources, Conservation and Recycling.

Questo nuovo processo deve ancora essere affinato, ma all’università di Toronto sono ottimisti. Il prossimo passo è finalizzare una partnership per costruire impianti di riciclaggio su scala industriale.

Fonte dell'articolo: thedriven.io

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.