Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Perché Toyota punta di nuovo sui SUV a benzina Perché Toyota punta di nuovo sui SUV a benzina...
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza...

Dalla Svizzera, in arrivo una hypercar con due motorizzazioni: elettrica o ibrida

Anche il mercato delle superveloci sembra volersi adeguare alle nuove direttive; da Morand Cars in arrivo una hypercar disponibile con motorizzazione ibrida o full elettrica.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 04/05/2021 alle 14:05

L'azienda elvetica Morand Cars è sulla buona strada per lanciare una nuova hypercar, con una scelta di propulsori ibridi e full elettrici, entrambi con una velocità massima prevista di circa 400 km/h. Come tutte le hypercar che si rispettino, anche questo modello utilizzerà una monoscocca in fibra di carbonio mentre la struttura principale sarà realizzata in un materiale composito a base di lino ed ecosostenibile, conosciuto con il nome di Amplitex.

La versione elettrica sarà alimentata da quattro motori a magneti permanenti, ciascuno azionato da un riduttore e produrrà una potenza combinata di circa 1950 CV. Una batteria da 70 kW, dal peso di 400 kg, permetterà un’autonomia di circa 300 km. Secondo le prime informazioni, la carica completa richiederà poco più di 10 minuti utilizzando una colonnina da 350 kW; mentre con un ipotetico caricatore da 560 kW il tempo potrebbe ridursi a circa 7 minuti.

morand-cars-158314.jpg

La variante ibrida, invece, sarà alimentata da un motore V10 da 5,2 litri aspirato capace di produrre 690 CV. Il propulsore verrà abbinato ad un motorino elettrico posizionato tra il motore e il cambio (automatico a 7 velocità). Presenti inoltre altre due motori elettrici, posizionati sulle ruote anteriori, capaci di erogare una potenza complessiva di 440 CV. Si attende una potenza massima nell’ordine dei 1100 CV con una coppia “superiore a quella che l'aderenza degli pneumatici potrebbe sopportare". L’autonomia in questo caso è di circa 50 km, perfettamente in linea alle proposte della concorrenza. L'obiettivo è quello di mantenere il peso sia dell'ibrido sia dell’elettrico sotto i 1250 kg: un risultato decisamente ambizioso.

Il primo prototipo ibrido arriverà entro la fine dell’anno mentre la variante elettrica giungerà solo nel 2022. Le versioni finali, destinate al commercio, arriveranno nel 2023. I prezzi? Si vocifera un costo superiore ai 2 milioni di euro per entrambe le declinazioni e una produzione limitata a 73 esemplari. Morand Cars sembra intenzionata a partire col piede giusto e offrire così due versioni, una destinata a coloro che non riescono a rinunciare alla melodia del V10 e l’altra indirizzata a chi sa già apprezzare i propulsori green a zero emissioni.

morand-cars-158313.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
  • #3
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #4
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #5
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
  • #6
    Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Articolo 1 di 5
Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Abbiamo visto dal vivo la nuova Ferrari Amalfi, Gran Turismo che punta tutto sull'eleganza e sulla prestazioni senza trascurare confort e tecnologia
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Perché Toyota punta di nuovo sui SUV a benzina
Toyota punta sui SUV a benzina negli USA mentre fatica a vendere veicoli elettrici, abbandonando temporaneamente la strategia green
Immagine di Perché Toyota punta di nuovo sui SUV a benzina
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Stellantis non esclude la chiusura di alcune fabbriche
Stellantis teme costi energetici elevati e multe per le emissioni: Imparato non esclude chiusure stabilimenti ma garantisce il futuro di Maserati
Immagine di Stellantis non esclude la chiusura di alcune fabbriche
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
C'è una sorpresa in questa classifica di automobili
Lexus domina la classifica qualità J.D. Power 2025 con soli 166 problemi per 100 veicoli, mentre Audi chiude ultima con 269 difetti per 100 auto
Immagine di C'è una sorpresa in questa classifica di automobili
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Queste sono le auto più vendute in Italia nei primi 6 mesi
Fiat Panda domina le immatricolazioni 2025, seguita da Sandero e Avenger. Tesla Model 3 leader tra le elettriche, BYD Seal U tra le ibride plug-in
Immagine di Queste sono le auto più vendute in Italia nei primi 6 mesi
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.