Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Ecco una Tesla Model Y con il tetto solare, orrenda ma funzionale

La soluzione sicuramente richiedere qualche piccola modifica di carattere estetico, ma potrebbe essere una soluzione per chi parcheggia sempre in strada.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 16/01/2024 alle 11:55

Il proprietario di una Tesla Model Y ha sviluppato uno degli accessori fai-da-te più utili mai concepiti per un'auto elettrica tradizionale. Utilizzando astute strategie fai-da-te e pannelli solari convenzionali, è riuscito a creare un sistema che consente al suo SUV completamente elettrico di ricaricarsi tramite l'energia solare mentre è parcheggiato all'esterno.

In un post sul subreddit r/TeslaLounge, il proprietario della Model Y ha condiviso che il suo caricabatterie a pannelli solari Tesla fai-da-te è stato in fase di sviluppo negli ultimi due anni. Pur essendo attualmente sotto forma di prototipo, il sistema fornisce già al veicolo una carica giornaliera di circa 30 km, a seconda della configurazione. Questo è un risultato significativo per un veicolo parcheggiato al sole e che magari deve solo compiere il tragitto casa-lavoro.

Il proprietario ha condotto i test del prodotto a Los Angeles, dove la luce solare è abbondante. I test sono stati limitati a sole cinque ore di ricarica per considerare le condizioni meteorologiche invernali. Finora, i risultati sono stati incoraggianti, con il Modello Y che ha guadagnato 30 km con il modello da 2.000 watt del sistema tramite ricarica CA e circa 80 km con il modello da 4.000 watt del sistema tramite ricarica CC.

La configurazione attuale del proprietario utilizza tubi telescopici in fibra di carbonio per distribuire e ritrarre i pannelli solari, evitando di superare la capacità di peso massima del tetto del Modello Y, limitata a 75 kg. Il caricabatterie solare è progettato per essere il meno invasivo possibile, consentendo l'ingombro di un normale parcheggio anche con i pannelli solari completamente estesi.

Il proprietario ha un sito web, DartSolar.com, dove pubblica gli aggiornamenti sullo sviluppo del caricabatterie solare. Sta cercando di raggiungere un costo di circa $1 per watt, rendendo il caricabatterie solare un'opzione più accessibile.

L'accoglienza da parte della comunità è stata positiva, con i membri del subreddit r/TeslaLounge che apprezzano i vantaggi e l'approccio diretto alla ricarica solare dei veicoli elettrici. Altri proprietari di veicoli elettrici hanno notato che il pannello solare aiuta anche a mantenere fresco l'abitacolo, contribuendo ulteriormente alla conservazione della carica della batteria del veicolo. 

Guarda su

Fonte dell'articolo: www.reddit.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
42
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.