Ecco una Tesla Model Y con il tetto solare, orrenda ma funzionale

La soluzione sicuramente richiedere qualche piccola modifica di carattere estetico, ma potrebbe essere una soluzione per chi parcheggia sempre in strada.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Il proprietario di una Tesla Model Y ha sviluppato uno degli accessori fai-da-te più utili mai concepiti per un'auto elettrica tradizionale. Utilizzando astute strategie fai-da-te e pannelli solari convenzionali, è riuscito a creare un sistema che consente al suo SUV completamente elettrico di ricaricarsi tramite l'energia solare mentre è parcheggiato all'esterno.

In un post sul subreddit r/TeslaLounge, il proprietario della Model Y ha condiviso che il suo caricabatterie a pannelli solari Tesla fai-da-te è stato in fase di sviluppo negli ultimi due anni. Pur essendo attualmente sotto forma di prototipo, il sistema fornisce già al veicolo una carica giornaliera di circa 30 km, a seconda della configurazione. Questo è un risultato significativo per un veicolo parcheggiato al sole e che magari deve solo compiere il tragitto casa-lavoro.

Il proprietario ha condotto i test del prodotto a Los Angeles, dove la luce solare è abbondante. I test sono stati limitati a sole cinque ore di ricarica per considerare le condizioni meteorologiche invernali. Finora, i risultati sono stati incoraggianti, con il Modello Y che ha guadagnato 30 km con il modello da 2.000 watt del sistema tramite ricarica CA e circa 80 km con il modello da 4.000 watt del sistema tramite ricarica CC.

La configurazione attuale del proprietario utilizza tubi telescopici in fibra di carbonio per distribuire e ritrarre i pannelli solari, evitando di superare la capacità di peso massima del tetto del Modello Y, limitata a 75 kg. Il caricabatterie solare è progettato per essere il meno invasivo possibile, consentendo l'ingombro di un normale parcheggio anche con i pannelli solari completamente estesi.

Il proprietario ha un sito web, DartSolar.com, dove pubblica gli aggiornamenti sullo sviluppo del caricabatterie solare. Sta cercando di raggiungere un costo di circa $1 per watt, rendendo il caricabatterie solare un'opzione più accessibile.

L'accoglienza da parte della comunità è stata positiva, con i membri del subreddit r/TeslaLounge che apprezzano i vantaggi e l'approccio diretto alla ricarica solare dei veicoli elettrici. Altri proprietari di veicoli elettrici hanno notato che il pannello solare aiuta anche a mantenere fresco l'abitacolo, contribuendo ulteriormente alla conservazione della carica della batteria del veicolo.