Elon Musk annuncia un concorso per la costruzione del super treno Hyperloop

Sono aperte le iscrizioni al concorso per la presentazione di progetti e modelli di collaudo del super treno Hyperloop. La commissione di esperti li valuterà a gennaio 2016 e i test inizieranno a giugno.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Elon Musk ha annunciato che costruirà un circuito di prova di 1,6 chilometri per il super treno Hyperloop. Inoltre il prossimo anno ci sarà un concorso a cui potranno partecipare team indipendenti e universitari qualificati che presenteranno progetti e relativi modelli di collaudo per questo sistema futuristico di trasporto passeggeri.

youtube hyperloop

Il termine per l'iscrizione è il 15 settembre e i test dovrebbero tenersi indicativamente a giugno del prossimo anno. Se qualcuno è interessato a partecipare i moduli online per l'iscrizione sono online sul sito SpaceX.

Al contrario di quanto detto in passato, il circuito di test sarà fabbricato accanto alla sede centrale di SpaceX, alla periferia di Los Angeles. I partecipanti dovranno partire dall'idea che Musk presentò un paio d'anni fa, ossia un treno super veloce capace di raggiungere i 1.102 km/h e portare i pendolari da Los Angeles a San Francisco (614 chilometri) in 35 minuti. La ferrovia sulla quale viaggerà il super treno sarà un tubo a bassa pressione, e i convogli saranno capsule che vengono "sparate" nel tubo, all'interno del quale galleggiano su cuscinetti d'aria procedendo ad altissima velocità.

Leggi anche: Hyperloop va riprogettato, deve assomigliare a un razzo

L'idea ha fin da subito attirato l'attenzione, e non sono mancate le osservazioni di esperti che hanno portato a galla qualche problema progettuale da sistemare. Ecco perché Elon Musk aveva annunciato l'intenzione di costruire un circuito di prova a disposizione di coloro che realizzeranno progetti per la costruzione di Hyperloop. Nell'aria c'era anche l'idea di un concorso annuale per stimolare lo sviluppo e la competizione, ed è proprio questa la notizia di ieri.

Per ora non si parla di premi: il regolamento completo e altri dettagli saranno pubblicati ad agosto. Quello che si sa è che a gennaio 2016 i partecipanti si incontreranno alla Texas A&M University per presentare i progetti, che saranno vagliati da un comitato composto da tecnici di SpaceX, ingegneri Tesla Motors, e da professori universitari.

Le aziende potranno sfruttare questi due giorni per decidere quali squadre sponsorizzare. Anche SpaceX presenterà un suo progetto, che però sarà solo dimostrativo: non potrà aggiudicarsi alcun premio. SpaceX avrà inoltre l'ultima parola sulla selezione dei progetti che potranno effettivamente utilizzare il circuito di prova. A proposito di quest'ultimo non ci sono ancora informazioni relative ai costi di realizzazione.