Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

Auto elettriche in ambienti invernali: Hyundai e Kia sono le migliori

Secondo i test effettuati dal quotidiano norvegese Dagbladet, le EV coreane, ad esempio Kia e Hyundai, sarebbero le più efficienti nei climi più freddi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 11/02/2021 alle 15:00

Quando si decide di acquistare un’auto elettrica, bisogna valutare diversi aspetti e uno tra i più importanti è certamente il clima del paese di residenza, quello dove si userà l’auto, dato che le batterie non riescono a mantenere le stesse prestazioni in situazioni di freddo intenso. Per fare chiarezza su questo aspetto, il quotidiano norvegese Dagbladet ha testato 12 auto elettriche, 6 nel 2019 e 6 nel 2020, e ha scoperto che le più efficienti sono quelle coreane. I test sono stati effettuati sullo stesso percorso, a temperature ambientali variabili tra i -6°C e -19°C, andando a misurare i consumi energetici in tali condizioni. Nel 2019, Dagbladet ha testato una Tesla Model S, una Hyundai Kona Electric, una Kia e-Niro, una Jaguar I-Pace, una BMW i3 e una Nissan Leaf: in fondo alla classifica troviamo la Jaguar I-Pace, con un consumo di 31 kWh/100 km, mentre il primo posto della classifica è stato assegnato a parimerito ai modelli Kia e Hyundai, dato che entrambi hanno consumato 20 kWh/100 km.

ev-test-in-inverno-142996.jpg

Nel 2020, Dagbladet ha testato una Tesla Model 3, una Kia e-Soul, una Audi E-Tron, una Mercedes-Benz EQC, una Renault Zoe e una Hyundai Ioniq: ancora una volta, le auto coreane sono state le più efficienti del gruppo, con la Hyundai Ioniq in grado di consumare 17 kWh/100 km. Deludenti i risultati invece per le EV più costose, quali Audi E-Tron e Mercedes EQC, in questo caso i consumi si attestano su 28 kWh/100 km, la stessa soglia toccata dalla Nissan Leaf testata nel 2019.

Risultati abbastanza scarsi anche per le Tesla, con la Model 3 che ha fatto registrare consumi di 24 kWh/100km, e la Model S di ben 26 kWh/100 km, dato vicino a quello delle auto più assetate di corrente.

ev-test-in-inverno-142997.jpg

L’efficienza nei consumi è un aspetto molto importante, un aspetto che in alcuni casi può negare la bontà di un pacco batterie maggiorato: nel 2019, per esempio, i modelli Kia e-Niro e Hyundai Kona Electric hanno percorso 333 km con un pacco batterie da 64 kWh, mentre la Model S dotata di una batteria da 100 kWh si è fermata dopo 391 km. Lo stesso scenario si è ripetuto nel 2020, con la Kia e-Soul che ha percorso 319 km, staccando la Audi E-Tron che si è fermata dopo 304 km, e la Model 3 che si è fermata dopo 301 km.

Questi dati di percorrenza sono ben lontani da quelli preventivati dal ciclo WLTP, ed è importante tenerli in considerazione se si vuole acquistare un’auto elettrica da utilizzare in climi particolarmente rigidi.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
Articolo 1 di 3
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.