Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Alpine A390: la nuova fastback elettrica ad alte prestazioni Alpine A390: la nuova fastback elettrica ad alte prestazioni...
Immagine di Tesla in crisi: vendite in picchiata sul mercato europeo Tesla in crisi: vendite in picchiata sul mercato europeo...

La nostra prova su strada

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Pubblicato il 15/05/2018 alle 12:25
  • EVA, è nata in Italia l'auto del futuro. 20 anni di successi
  • La nostra prova su strada

In occasione della presentazione di cui vi abbiamo parlato, abbiamo avuto modo di salire a bordo di una vettura di test e di vedere come funziona allo stato attuale una vettura a guida autonoma. Nel caso specifico una Lincoln che - come specificato sopra - ha ancora in dotazione il chip CV1, che verrà presto sostituito con il più avanzato CV2. VisLab conduce i test su strada grazie al Comune di Parma, che ha autorizzato l'azienda a procedere in una determinata area, che è sì popolata ma è a basso traffico.

IMG 20180514 145211

Se vi state chiedendo se i giornalisti abbiano guidato la vettura, la risposta ovviamente è no: può farlo solo il personale autorizzato. Oltre al guidatore, davanti siede costantemente un dipendente dell'azienda, che computer alla mano monitora tutti i parametri rilevati dal sistema di guida autonoma.

Noi abbiamo preso posto sul sedile posteriore, e l'esperienza è stata curiosa. Innanzi tutto due monitor ci permettevano di vedere in tempo reale cosa individuava il sistema: erano perfettamente mappati le rotonde, gli attraversamenti pedonali, i segnali stradali e tutto quella che ci circondava. Ogni oggetto era identificato da un colore, ogni pedone o veicolo appena captato veniva identificato, e lo si capiva dal fatto che veniva circondato con un rettangolo colorato (ogni colore identifica il tipo di ostacolo: auto, pedone, bicicletta, eccetera).

IMG 20180514 145926

Il codice colore vale anche per la valutazione della distanza: in rosso gli oggetti più vicini, in blu quelli più lontani e via discorrendo, così da poter calcolare il coefficiente di rischio. Nel corso del nostro "tour" il guidatore non ha mai toccato il volante né i pedali.

La guida è stata prudente, molto prudente. L'auto procede rispettando i limiti di velocità del codice stradale, rallenta per tempo in prossimità di incroci, rotonde e attraversamenti pedonali (come dovrebbe fare qualsiasi guidatore prudente). Nel momento in cui le telecamere individuano un potenziale ostacolo l'auto inchioda, com'è accaduto quando ha localizzato due pedoni fermi nei pressi di una rotonda. Il professor Broggi ci ha spiegato che la frenata è brusca perché a questa fase dello sviluppo la sicurezza ha la precedenza sul confort -  che è un dettaglio a cui si metterà mano successivamente. Personalmente, sia come passeggero sia come pedone mi sento più tutelata così che con un mancato arresto del veicolo.

IMG 20180514 145919

Anche perché il sistema di elaborazione non è ancora in grado di "ragionare" come chi ha un'esperienza di guida decennale: noi guardiamo il pedone e intuiamo se sta per attraversare è fermo a conversare, il computer si ferma alla constatazione che è presente un pedone, quindi blocca l'auto per prevenire un impatto.

IMG 20180514 145858

In assenza di ostacoli l'accelerazione dopo uno stop è repentina e sostenuta, un po' più accentuata rispetto a quella che farebbe un guidatore umano. Insomma una guida un po' meno fluida di quella di un autista esperto, ma che si percepisce chiaramente come sicura. Tanto sicura che al momento sarebbe poco praticabile in un trafficato centro cittadino all'ora di punta: come spiega il professor Broggi, in una rotonda affollata, dove ci si deve "inserire" nel flusso d'auto continuo e incessabile, l'auto a guida autonoma attuale non si muoverebbe mai, perché procede solo in assenza di auto in arrivo.


Tom's Consiglia

I chip Ambarella sono presenti anche su droni e sulle videocamere GoPro, come la Hero 6 al momento in vendita su Amazon con un piccolo sconto.

Leggi altri articoli
  • EVA, è nata in Italia l'auto del futuro. 20 anni di successi
  • La nostra prova su strada

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    La Cina ordina lo stop alla produzione di memorie DDR4
  • #2
    Avete queste Fire Stick TV? Allora dite addio a Netflix
  • #3
    500€ di sconto per questo notebook con RTX 4060 e Core i7
  • #4
    CPU ok, RAM in abbondanza... questo Mini PC da 272€ è un vero affare
  • #5
    Ozlo Sleepbuds, gli auricolari per dormire meglio | Test & Recensione
  • #6
    Cerchi una cosa, Amazon te ne mostra un'altra: che diavolo succede? [Sondaggio]
Articolo 1 di 5
Tesla in crisi: vendite in picchiata sul mercato europeo
Tesla in Europa: vendite in caduta libera nonostante il boom dell'elettrico. Il calo del 50% non è solo questione di aggiornamenti alla Model Y
Immagine di Tesla in crisi: vendite in picchiata sul mercato europeo
7
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Alpine A390: la nuova fastback elettrica ad alte prestazioni
Alpine A390: la nuova sport fastback elettrica francese ha 3 motori, trazione integrale e fino a 470 CV. Piacere di guida e sportività al massimo livello
Immagine di Alpine A390: la nuova fastback elettrica ad alte prestazioni
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
BMW M2 CS: la più potente (e costosa) di sempre
L'evoluzione definitiva: più leggera, più veloce e più estrema, con fibra di carbonio a profusione e un sound mozzafiato. Il prezzo? Oltre i 110 mila euro
Immagine di BMW M2 CS: la più potente (e costosa) di sempre
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Chi si rivede: la Volvo XC70 ritorna ma diventa un SUV
La mitica wagon di casa Volvo si reinventa abbandonando le linee classiche per trasformarsi in un SUV con range extender. Forse arriverà anche in Europa
Immagine di Chi si rivede: la Volvo XC70 ritorna ma diventa un SUV
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Stellantis cambia rotta: Filosa nuovo CEO dopo Tavares
Vertice Stellantis: il board orientato a scegliere il manager italiano. Ecco il profilo del possibile nuovo AD e le sfide all'orizzonte
Immagine di Stellantis cambia rotta: Filosa nuovo CEO dopo Tavares
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.