Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Ex-designer BMW: la nuova iX è un'auto che ha perso la sua anima

Un ex designer di BMW si sofferma sul design del nuovo SUV elettrico iX, definito come un'auto senza anima.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 15/01/2021 alle 17:00

Il design delle più recenti BMW continua a scatenare discussioni e critiche, a partire dalle imponenti dimensioni della griglia frontale; oggi vi riportiamo le parole di Frank Stephenson, ex designer di BMW, l’uomo da cui è nato il disegno della prima generazione di X5. Frank non è esaltato dai design rilasciati di recente dalla sua ex azienda, e le critiche di oggi sono rivolte in particolar modo alla elettrica iX.

BMW ha definito il nuovo SUV elettrico iX “il simbolo di una nuova era della mobilità”, e non abbiamo dubbi sul fatto che gli interni saranno ben realizzati e molto tecnologici, perfettamente in linea con quella che è l’idea di mobilità del mercato attuale. La linea scelta da BMW è chiaramente di tipo minimalista, come vuole la tendenza del mercato attuale.

Frank Stephenson sostiene che il design della nuova iX sia troppo semplice e privo di tensione, non ci sono linee particolarmente marcate che attraversano il veicolo e che diano idea di movimento. Immancabili anche le critiche dirette alla griglia, ritenuta troppo grossa.

bmw-ix-138012.jpg
“A mio avviso questo non è il modo giusto di progettare un oggetto pensato per muoversi. Questo veicolo non sembra pronto a muoversi. L’assenza di linee può rendere un veicolo un oggetto completamente statico, e quest’auto sembra statica specialmente se guardata di profilo. E’ come se quest’auto avesse perso la sua anima; non voglio criticare il product designer, ma un’auto deve essere progettata da un designer esperto di auto, perché produrre un’oggetto non è uguale a produrre un’auto.”

Stephenson conclude con una provocazione: provate a guardare una foto della iX, e immaginatevela senza l’imponente doppio rene che tutti riconosciamo come caratteristica distintiva delle BMW. Sareste in grado di capire che la iX è una BMW, se non ci fosse la griglia? Il video che vi riportiamo di seguito entra maggiormente nel dettagli di questa critica, e proviene proprio dal canale Youtube di Frank Stephenson.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
30
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.