Ferrari, insieme a Qualcomm per la trasformazione digitale del marchio

Ferrari collaborerà con Qualcomm Technologies al fine di accelerare la trasformazione digitale del marchio italiano.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Ferrari collaborerà con Qualcomm Technologies al fine di accelerare la trasformazione digitale del marchio italiano. Nello specifico, Ferrari lavorerà con Qualcomm per utilizzare lo Snapdragon Digital Chassis sulle sue vetture, congiuntamente alle ultime tecnologie sviluppate dalla società americana.

Qualcomm dunque non solo fornirà le sue tecnologie per le prossime vetture stradali ma diventerà anche Premium Partner per il team di Formula 1 della Scuderia Ferrari e per il team Ferrari eSports. Considerando che il 2022 sarà l'anno del debutto del nuovo SUV Purosangue è molto probabile che quest'ultimo possa disporre delle soluzioni sviluppate da Qualcomm.

Crediamo che l'innovazione richieda che i leader di mercato lavorino insieme. Grazie a questo accordo con Qualcomm Technologies, espandiamo le nostre conoscenze nelle tecnologie digitali e nelle aree del web 3.0 con un grande potenziale per l'automotive e il motorsport. Crediamo che le partnership di valore, e un'interpretazione distintiva della Ferrari, in ultima analisi, migliorino l'eccellenza del prodotto, ha commentato il CEO di Ferrari Benedetto Vigna.

Non a caso, lo Snapdragon Digital Chassis è composto da piattaforme aperte e scalabili collegate al cloud fondamentale per i veicoli di prossima generazione che, come sappiamo, comprendono la telematica e la connettività, l'abitacolo digitale, le funzioni Adas e impiega un'architettura unificata al fine di garantire una maggiore sicurezza ed esperienze digitali aggiornabili.

Non sono inoltre mancate le parole di Cristiano Amon, CEO di Qualcomm, che ha dichiarato:

Siamo entusiasti di vedere la nostra leadership nella tecnologia automobilistica giocare un ruolo integrale in questa nuova relazione strategica con la Ferrari. Non vediamo l'ora di contribuire a plasmare ciò che il futuro ci riserva mentre lavoriamo insieme per portare esperienze di guida di livello mondiale ai loro clienti attraverso il nostro Snapdragon Digital Chassis.

Grazie al nuovo accordo di collaborazione tra Ferrari e la società americana, Qualcomm Technologies e i suoi partner lavoreranno anche per progettare, sviluppare e integrare i cockpit digitali delle auto del Cavallino.

Come accennato, Qualcomm inizierà ad essere Premium Partner del team di Formula 1 a partire dalla stagione 2022 del Mondiale di F1 dove Snapdragon sarà presente sulle nuove monoposto F1-75.