Ferrari SP-8, la one-off senza tetto da oltre 700 cavalli

Anche se inusuale, questa nuova supercar senza tetto risce ad affascinare come tutte le altre Ferrari.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Ferrari ha svelato il suo ultimo esemplare creato dalla divisione Progetti Speciali e il risultato è una meravigliosa roadster senza tetto chiamata SP-8. Ispirata alla F8 Spider e KC23, questa soluzione nasce per soddisfare le esigenze personali di un cliente, in particolare un cliente di Taiwan. Il nome "SP-8" è stato scelto perché il numero 8 è considerato estremamente fortunato nella cultura cinese, anche se non è stata la richiesta più significativa del cliente.

Il cliente committente desiderava una roadster senza tetto, il che ha comportato un complesso processo di analisi CFD e simulazioni aerodinamiche. Anche se è improbabile che questa vettura venga prodotta in serie, Ferrari afferma di averla testata su pista per garantire un'esperienza di guida priva di eccessivi fruscii.

Le parti più scure presenti sulla carrozzeria sono realizzate in fibra di carbonio (con finitura lucida Blue Sandstone iridescente), creando un contrasto bicolore con la vernice opaca Argento Micalizzato. Si dice che la vernice Blu Scuro Stellato connetta le due sezioni della carrozzeria, anche se non è visibile.

Senza la necessità di ospitare un tetto rigido pieghevole, l'intera sezione posteriore è stata ridisegnata, incorporando luci posteriori provenienti dalla Ferrari Roma e migliorate con lenti speciali. Le prese d'aria laterali sono state spostate e ridisegnate, ora presentano un aspetto nero opaco e includono condotti separati per gli intercooler e le prese d'aria. Le ruote Grigio NART opaco, ispirate a quelle della leggendaria Ferrari F40, contribuiscono probabilmente a dissipare il calore dai freni; date le competenze aerodinamiche della Ferrari, è probabile che queste ruote abbiano anche un ruolo nel gestire il flusso d'aria lungo i fianchi della supercar.

Nella parte anteriore, una griglia in alluminio pressofuso a tutta larghezza, realizzata con un unico stampo in 3D, segue il medesimo motivo strutturato della parte posteriore. Per quanto riguarda l'interno, la console centrale presenta un cambio modificato, ma al momento non sono disponibili immagini dettagliate delle modifiche. I sedili incisi al laser sono rivestiti in Alcantara Blu Navy con tessuto dall'effetto sfumato, mentre i tappetini presentano un tessuto twill specifico con effetto cangiante. 

Essendo un'auto unica, costruita su commissione per un cliente molto speciale, non è probabile che vengano diffuse informazioni ufficiali sul costo. Tuttavia, è ragionevole presumere che il prezzo sia a sette cifre. Nessun chiaro dettaglio neanche sullo schema propulsivo, anche se si sospetta possa avere il V8 3.9 biturbo ereditato da altri modelli con una potenza di almeno 700 cavalli (sufficienti per uno 0-100 in meno di 3 secondi e per una velocità massima attorno ai 340 km/h).