Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Ford Mustang Mach-E, un problema ai freni può spegnere l'auto

Ford conferma l'esistenza di un bug nel sistema di recupero dell'energia in frenata, che può bloccare la vettura in condizioni di guida estreme.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 16/07/2021 alle 11:00 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:10

Ford ha confermato in queste ore il problema riportato dalla testata Motor.No relativo ai freni della Mustang Mach-E, SUV elettrico tra i più popolari del momento. In Norvegia, in sole due settimane ci sono stati almeno sei veicoli che hanno visto l'auto spegnersi all'improvviso dopo l'utilizzo del sistema di recupero dell'energia tramite frenata. Secondo la casa madre, si tratta di un bug nel sistema di gestione dei freni, che previene il loro surriscaldamento spegnendo del tutto la vettura.

ford-mustang-mach-e-problema-freni-174705.jpg

Va detto che i malfunzionamneti si sono verificati in condizioni di guida estreme, cioé nella nota località turistica denominata Eagle Road (che vedete qui sopra). Si tratta di un tratto di strada tutto curve e tornanti a pendenza molto elevata che metterebbe in crisi qualsiasi tipo di freno, biciclette comprese. In ogni caso, lo spegnimento improvviso dell'auto rimane un evento che può diventare pericoloso, soprattutto su un percorso molto trafficato e ripido.

ford-mustang-mach-e-problema-freni-174706.jpg

Per queste ragioni, Ford si è attivata offrendo una sorta di mini richiamo presso i concessionari norvegesi dove sarà possibile aggiornare il software di gestione dei freni. L'intero processo verrà automatizzato con un nuovo update di tipo OTA (cioé tramite Internet direttamente nell'auto) ma non prima di settembre/ottobre per questioni tecniche.

ford-mustang-mach-e-problema-freni-174707.jpg

Lo spegnimento della vettura è dovuto a una soluzione preventiva inserita per evitare surriscaldamenti, che però si attiva troppo presto rispetto alla reale necessità. Per fortuna, nessuna delle auto che si sono spente all'improvviso sono state coinvolte in alcun incidente. Ma non è stato possibile riaccenderle immediatamente, dato che sono state trasportate via carro attrezzi al servizio assistenza Ford più vicino (dove è stato ripristinato il funzionamento del mezzo).

In ogni caso, Ford ha precisato che la nuova versione del software è già stata inserita nel prossimo pacchetto di aggiornamenti in arrivo per tutti i possessori di Mach-E entro l'autunno. Nel frattempo, è meglio che usino la funzione "regen" dei freni il meno possibile sulle strade più ripide.

Se volete vestire un'icona come la Ford Mustang, niente di meglio che una T-Shirt dedicata al celebre marchio USA.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #3
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #4
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #5
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #6
    QD-OLED su un monitor? È (ovviamente) Samsung, oggi al minimo storico
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
6
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.