Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

General Motors, 5G ovunque entro tre anni

La casa statunitense punta sulla connettività dei prossimi modelli e sulla connessione continua.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 20/08/2021 alle 16:00

Il futuro dell'auto è sempre più simile a quello dei computer e si potrebbe dire che molti veicoli (soprattutto elettrici) saranno praticamente dei PC a quattro ruote. A sottolinearlo c'è anche l'ultimo annuncio firmato General Motors sulla sterzata verso il 5G comune a tutti i suoi prossimi modelli. Iniziando dagli USA, ma la strategia è globale, tutte le nuove auto prodotte saranno predisposte per questo standard. E quindi saranno sempre connesse, sempre aggiornate, sempre in continuo invio/ricezione di dati. Ma la privacy? Quella resta un miraggio, e comunque sono in pochi a curarsene.

general-motors-5g-180797.jpg

Intanto la casa americana fa notare come dal 2014, quando venne siglato l'attuale accordo con gli operatori telefonici, la quantità di dati scambiati via auto sia cresciuta in maniera enorme. Milioni di gigabyte trasmessi e ricevuti ogni anno già sulle reti "non velocissime" di tipo LTE e 4G, che diventeranno terabyte con l'adozione più capillare del nuovo standard. Ma a cosa serve esattamente tutto questo? Principalmente all'adozione di nuove tecnologie come guida autonoma e assistita. Queste ultime vengono citate espressamente da General Motors come i principali settori che guadagneranno dalla presenza di reti più veloci.

general-motors-5g-180796.jpg

D'altro canto, la continua disponibilità di dati scambiata tra diverse vetture, insieme allo spazio (quasi) infinito del cloud e alle cosidette "smart cities" sono possibili solo se le reti sono in grado di supportarli. E al momento solo alcune grandi città centrano i requisiti, soprattutto fuori dai paesi più industrializzati. Senza contare l'enorme interrogativo rappresentato dall'attuale crisi dei chip: infotainment e computer di bordo restano i primi componenti a risentire dei problemi tecnologici. E se questi dovessero protrarsi nel tempo, anche GM dovrà rivedere (cioé rimandare) sensibilmente i suoi piani.

general-motors-5g-180798.jpg

In ogni caso, per ora le scadenze sono fissate al 2024: entro tre anni e cominciando dagli Stati Uniti, certi modelli "selezionati" saranno connessi da subito in 5G. Inizialmente solo per le stesse attività disponibili oggi come infotainment, navigazione e aggiornamenti. Questi ultimi sono un altro aspetto che diventa sempre più importante, come abbiamo visto nell'ultima ammiraglia elettrica Mercedes. Allo stesso modo dei computer, dicevamo, sempre che in futuro ci siano abbastanza chip per tutti.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
27
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.