Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Gli impianti cinesi in Europa potrebbero causare sovraccapacità produttiva

Tavares ritiene che le nuove fabbriche di auto cinesi in Europa aumenteranno l'"eccesso di capacità produttiva" nella Regione.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 18/10/2024 alle 17:00

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha recentemente esposto le proprie preoccupazioni riguardo alla capacità produttiva eccessiva nel settore automobilistico europeo, attribuendo parte del problema all'arrivo dei produttori cinesi di veicoli elettrici, come BYD e Dongfeng, che stanno pianificando di aprire nuove fabbriche direttamente in Europa.

Immagine id 37965

Queste nuove iniziative potrebbero portare gli attuali produttori locali a chiudere i propri impianti a causa dell'aumento della concorrenza e dell'eccesso di capacità di produzione. Recentemente, gli Stati membri dell'UE hanno approvato un incremento significativo dei dazi all'importazione sui veicoli elettrici cinesi, cercando di contrastare i sussidi governativi cinesi considerati sleali. Tuttavia, l'antidoto sembra condurre a una maggiore produzione locale da parte delle aziende cinesi, un fenomeno che Tavares ritiene aggravante per l'iperproduzione.

"Aumenta l'iperproduzione del sistema manifatturiero europeo," ha dichiarato Tavares durante il Salone dell'Auto di Parigi, riferendosi ai piani delle compagnie cinesi di evitare i dazi doganali producendo direttamente in Europa. 

Immagine id 32586

Paesi come l'Italia stanno cercando di attrarre queste aziende con l'obiettivo di stabilire nuove sedi di produzione. Ad esempio, il governo italiano è in trattative avanzate con Dongfeng Motor per l'apertura di una fabbrica che potrebbe produrre fino a 100.000 veicoli elettrici all'anno.

L'unico modo per evitare i dazi è costruire in Europa. Ciò accelera la necessità di chiudere gli stabilimenti.

BYD, uno dei principali produttori cinesi, ha previsto di produrre la maggior parte dei suoi EV destinati al mercato europeo in Ungheria, cercando di incentivare l'uso di fornitori europei e limitando l'importazione di celle batteria solo dal proprio paese. Sebbene ciò possa rappresentare una buona notizia per i consumatori e possa aumentare la competizione, questa mossa è vista con preoccupazione da Tavares a causa dell'ampio impatto sulla capacità produttiva locale.

Immagine id 33479

Secondo Tavares, è improbabile che i produttori cinesi scelgano paesi come Germania, Francia o Italia per i loro insediamenti produttivi a causa dei maggiori costi, inclusi quelli energetici. Prevede invece che concentrino gli investimenti in nazioni dove le condizioni economiche sono più vantaggiose.

Fonte dell'articolo: www.carscoops.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.