Gli stop del Cybertruck confondono chi guida, cosa ne pensate?

La firma luminosa del Cybertruck potrebbe distrarre, cosa ne pensate?

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Tesla Cybertruck si avvicina sempre più al suo debutto su strada e nell'attesa, quanto meno in America, non è difficile avvistare esemplari pre-produzione che concedono una piccola anteprima di quello che sarà effettivamente il modello finale. Questo super pick-up elettrico ha fatto molto parlare di sé negli ultimi mesi, sia per le prestazioni sia per il design; è proprio quest'ultimo elemento quello a far storcere il naso ad alcuni.

Secondo quanto emerso, Cybertruck è caratterizzato da una firma luminosa posteriore piuttosto invadente e ben definita, quasi in stile Porsche 992, con una lungo LED rosso che collega l'estermità sinistra a quella destra. Nel normale funzionamento, le luci posteriori del Cybertruck sono costituite da un unico elemento che attraversa l'intera larghezza del veicolo. Quando il conducente frena, però, la luce principale sul portellone si disattiva e viene sostituita da una luce più corta appena sotto di essa. Le luci sugli spigoli, gli stop classici, si riempiono di rosso per formare dei quadrati e suggerire che il veicolo è in fase di rallentamento.

Per gli standard federali, la progettazione dei fanali posteriori viene definita imponendo un'area minima, il posizionamento, la quantità e la visibilità in base alla categoria, alle dimensioni e al peso del veicolo. Cybertruck rispetta ovviamente tutti i requisiti ed è conforme alle regole di circolazione in America. 

A mio parere il funzionamento è abbastanza chiaro e non dovrebbe suscitare alcun scalpore; in fin dei conti le firme luminose sono sempre più comuni e il funzionamento di esse è sempre il medesimo. Riconosco tuttavia che per alcuni, come i colleghi di thedrive, potrebbe apparire strano. Voi cosa ne pensate? Potrebbe trattarsi di un potenziale problema? 

Leggi altri articoli