Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Svelati i primi dettagli della prossima super berlina AMG

Nuova supercar elettrica Mercedes-AMG: berlina dalle linee audaci e silhouette coupé, potenza prevista superiore ai 1.000 CV

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 09/05/2025 alle 15:40

La rivoluzione elettrica di Mercedes-AMG sta per raggiungere il suo culmine. Dopo anni di sperimentazione con modelli ibridi, la divisione sportiva della casa di Stoccarda si prepara a svelare la sua prima supercar completamente elettrica. Un progetto ambizioso che non rappresenta solo un'evoluzione tecnologica, ma un vero e proprio cambio di paradigma per un marchio storicamente legato ai possenti motori termici (che continueranno ad esserci). Le prime immagini teaser, rilasciate in vista della presentazione ufficiale prevista per il prossimo mese, rivelano le linee di quella che potrebbe essere l'erede spirituale della GTCoupé4, ma in chiave completamente elettrificata.

Contrariamente a quanto avvenuto finora nel mondo Mercedes, dove i modelli elettrici condividono piattaforme comuni, la nuova supercar sarà pioniera nell'utilizzo dell'architettura AMG.EA, sviluppata esclusivamente per veicoli ad alte prestazioni a zero emissioni. Il cuore tecnologico di questa piattaforma risiede nei rivoluzionari motori assiali YASA, un'innovazione che permette di raggiungere densità di potenza straordinarie: fino a 480 CV e 800 Nm per singola unità.

La configurazione prevista dovrebbe includere due di questi propulsori, portando la potenza complessiva a sfiorare i 1.000 CV con una coppia superiore ai 1.350 Nm. Cifre che collocano questa vettura nel territorio delle hypercar elettriche (a cui servirà comunque una wallbox) già presenti sul mercato, creando un diretto confronto con Audi RS e-tron GT e Porsche Taycan, fino ad oggi riferimenti indiscussi nel segmento delle gran turismo elettrificate ad alte prestazioni.

Immagine id 56822

Rimane ancora incerta la configurazione della trazione: Mercedes potrebbe optare per la classica soluzione integrale con un motore per asse, oppure sorprendere collocando entrambi i propulsori al retrotreno per un'esperienza di guida più radicale e vicina alla filosofia sportiva del marchio AMG.

Le immagini teaser, sebbene parzialmente oscurate dal wrapping della carrozzeria, rivelano una berlina dalle proporzioni generose che mantiene un DNA chiaramente sportivo. L'assetto ribassato e il tetto spiovente confermano l'impostazione coupé, mentre i dettagli visibili mostrano un'evoluzione significativa rispetto ai modelli attuali. Particolarmente interessante è l'apparente abbandono del portellone posteriore in favore di un tradizionale bagagliaio, una scelta che potrebbe suggerire un'impostazione più da berlina sportiva che da fastback.

Altri elementi distintivi includono cerchi multirazze di grandi dimensioni e gruppi ottici anteriori che sembrano già nella loro versione definitiva. Secondo alcune indiscrezioni, il cofano anteriore potrebbe nascondere un vano bagagli supplementare (frunk), caratteristica ormai comune nelle vetture elettriche di nuova generazione che sfruttano l'assenza del motore termico per offrire spazio aggiuntivo.

Immagine id 56819

Nonostante l'impressionante dotazione tecnologica e la potenza straordinaria, la nuova supercar elettrica AMG dovrà affrontare la sfida rappresentata dalla massa. L'attuale AMG GTCoupé4 nella sua versione ibrida plug-in con motore V8 supera già i 2,3 tonnellate, e la versione completamente elettrica, con il suo sostanzioso pacco batterie, difficilmente potrà essere più leggera.

Questa "hyper-granturismo" elettrica rappresenta solo l'inizio di una strategia più ampia. Mercedes ha infatti già anticipato che sulla stessa base tecnica verrà sviluppato anche un SUV elettrico ad alte prestazioni, ampliando così la gamma AMG a zero emissioni. La sfida per i tecnici tedeschi sarà quella di riuscire a mantenere quel carattere dinamico e quel coinvolgimento emotivo che ha sempre contraddistinto i prodotti AMG, nonostante l'assenza del suono e delle vibrazioni del motore termico.

Con questa supercar elettrica, Mercedes-AMG non cerca semplicemente di adattarsi alla transizione verso la mobilità sostenibile, ma punta a ridefinire il concetto stesso di prestazioni automobilistiche nell'era elettrica. Una scommessa ambiziosa in un segmento dove la concorrenza è sempre più agguerrita e dove conquistare il cuore degli appassionati più tradizionalisti rappresenta forse la sfida più grande.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.