Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Gordon Murray svela la supercar da pista Niki Lauda

Gordon Murray Automotive ha svelato la nuova T.50s Niki Lauda, una vettura da pista in memoria del 3 volte campione del mondo tedesco.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

Pubblicato il 23/02/2021 alle 11:09

Gordon Murray Automotive ha svelato, nel giorno del compleanno dell’intramontabile campione Niki Lauda, una versione speciale della hypercar T.50 dedicata interamente al 3 volte campione del mondo tedesco scomparso a maggio del 2019; la vettura si chiama T.50s Niki Lauda ed è una versione esclusivamente da pista, sviluppata in parallelo con la versione stradale, che sarà prodotta in soli 25 esemplari che verranno iniziati una volta che la produzione dei 100 esemplari stradali sarà completata, approssimativamente a gennaio 2023.

t-50s-niki-lauda-144766.jpg

La versione da pista della T.50 la alleggerisce ulteriormente portandola dal già incredibile peso di 986 kg della versione stradale ad addirittura toccare gli 852 kg che accoppiati ad un motore 3.9 V12 aspirato potenziato fino a 725 cv (rispetto ai 654 cv della versione stradale) fanno già venire i brividi ancor prima di scoprire che questo capolavoro di ingegneria riesce a toccare quota 12.100 giri/ minuto.

t-50s-niki-lauda-144767.jpg

Questa opera d’arte è alimentata da un’enorme presa d’aria sul tetto ed è fornita di uno scarico su misura con pareti di Inconel ancora più sottili che insieme alle componenti rivisitate del motore come le teste dei cilindri e gli alberi a camme ed il nuovo cambio al volante X-Trac a 6 marce rendono questo pacchetto più unico che raro.

t-50s-niki-lauda-144768.jpg

Gordon Murray stesso, leggenda nel campo dell’ingegneria automobilistica grazie alla sua storia in Formula 1 e allo sviluppo di auto come la mitica McLaren F1,ritiene che la T.50 e la T.50s siano vetture che trasmettono sensazioni pure e non filtrate, accentuate ulteriormente dall’assenza di regolamentazioni sulle emissioni stradali. Questo aspetto, disponibile limitatamente sulla variante da pista, ha permesso di sprigionare tutta la potenza e la melodia di questo V12 per i fortunati clienti; il rapporto peso potenza, d’altronde, è migliore di quello di una vettura da LMP1.

t-50s-niki-lauda-144772.jpg

Tutti i pannelli esterni della T.50s sono sviluppati esclusivamente per lei e sono di un fibra di carbonio leggerissima mentre l’altezza da terra è di 87mm all’anteriore e 116mm al posteriore. L’aerodinamica va a migliorare ulteriormente un’auto già incredibile che aveva stupito il mondo con l’introduzione di una ventola da 400 mm al posteriore nella versione stradale e che ora abbina un enorme alettone chiamato Delta e che abbinato ad un nuovo diffusore e vari splitter porta il carico aerodinamico totale a quasi il doppio rispetto al peso della vettura, toccando i 1.500 kg.

t-50s-niki-lauda-144771.jpg

L’interno è somigliante all’iconica McLaren F1 grazie al posto di guida centrale. Ciascuno dei 25 clienti che l’hanno ordinata riceverà assieme all’auto il kit Trackspeed che include supporto ingegneristico per la pista e tutto l’equipaggiamento necessario per poterla utilizzare sul tracciato quindi un intero set di accessori da meccanico per i pitbox e per il rifornimento. Il prezzo è di circa 4.3 milioni di dollari, IVA esclusa; non c’è dubbio che sarà una delle auto da pista più esclusive del pianeta e speriamo che qualcuno dei proprietari la utilizzi davvero per lo scopo con cui è stata creata.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.