Grave incidente con taxi autonomo, colpa della macchina o dell'uomo?

Un taxi di guida autonoma investe un pedone a seguito di un incidente, di chi è la colpa?

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a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Le soluzioni di guida autonoma sono sempre più comuni e in America, così come in Italia, sono allo studio con avanzamenti anche importanti sistemi capaci di auto gestirsi anche per lunghi tratti. 

Proprio in America, nelle scorse ore, una pedone stava attraversando la strada sulle strisce pedonali a San Francisco quando è stato coinvolto in un sinistro da una vettura. Fino a quindi niente di strano, tuttavia l'incidente ha portato la donna a cadere lungo la traiettoria di un Cruise, vettura autonoma che non sarebbe riuscita a fermarsi in tempo. Nonostante questo aspetto, il taxi è rimasto per diverso tempo sulle gambe della donna obbligando i Vigili del Fuoco a sollevare la vettura per liberare la vittima. La donna, trasportata al San Francisco General Hospital, è stata ricoverata con "lesioni traumatiche multiple" ma non dovrebbe essere in pericolo di vita.

Hannah Lindow, responsabile delle comunicazioni di Cruise, ha dichiarato a Engadget: "Verso le 21:30 del 2 ottobre, un veicolo a guida umana ha colpito un pedone mentre viaggiava nella corsia immediatamente a sinistra di un Cruise AV. L'impatto iniziale è stato violento e ha fatto volare la pedone di fronte all'AV. L'AV ha quindi frenato in modo aggressivo per minimizzare l'impatto. Il conducente dell'altro veicolo è fuggito dalla scena, e su richiesta della polizia, l'AV è stato trattenuto sul posto. La nostra principale preoccupazione è il benessere della persona ferita, e stiamo collaborando attivamente con la polizia per identificare il conducente responsabile".

Nel prossimo futuro si prevede una progressiva adozione di sistemi di guida autonoma che dovrebbero limitare gli incidenti e rendere la vita a bordo (e in strada) più sicura. Al momento siamo in un periodo di transizione che però porta alla creazione di situazioni ibride magari anche lontane dagli algoritmi di programmazione dei sistemi di guida autonoma (senza conducente). La domanda qui, ora, ci sorge spontanea: il sinistro poteva essere evitato o mitigato? L'incidente è esclusivamente colpa dell'auto guidata dall'umano e poi fuggita, oppure anche il sistema di Cruise è colpevole? Solo con le indagini crediamo che potremmo avere la giusta dinamica e, forse, un punto di vista più preciso.