Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record! 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!...
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino...

Holden: il marchio automobilistico australiano chiude definitivamente

Holden cessa definitivamente ogni attività. Il marchio australiano sotto controllo General Motors era l'ultimo produttore di automobili presente nel continente

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 07/01/2021 alle 11:00

L'Australia delle automobili chiude per sempre. Holden, lo storico marchio nato 164 anni addietro, ha cessato ogni attività il 31 dicembre 2020. L'azienda era da bene 72 anni sotto il controllo del colosso americano General Motors, che utilizzava il marchio soprattutto per importare in Australia e Nuova Zelanda vetture Opel e Chevrolet.

Gli stabilimenti produttivi erano stati chiusi già tre anni fa, quando GM annunciò la decisione di abbandonare la produzione in seguito a risultati di vendita sempre più deludenti. L'unica attività che continuerà a essere garantita, è l'assistenza ai proprietari di Holden i quali potranno contare su 10 anni di di ricambi.

holden-chiude-136253.jpg

Il 2013 fu l'anno della svolta negativa: General Motors decise di chiudere tutti gli stabilimenti locali entro il 2017. Anche Toyota, il gigante giapponese, ha abbandonato nello stesso periodo ogni attività di produzione automobilistica sull'isola. Il periodo era particolarmente delicato per l'industria delle quattro ruote: le vendite erano molto basse e l'attività in loco poco redditizzia.

Gli unici tre costruttori presenti, Ford, Toyota e Holden, iniziarono a condividere fornitori e componentistica, arrivando a produrre di fatto automobili che condividevano gran parte degli elementi, eccetto il marchio. Una strategia che ha rivelato molte falle, e nel giro di pochi anni, con l'addio di Ford dal continente, è stata abbandonata, lasciando in balia degli eventi soprattutto Holden.

holden-chiude-136252.jpg

Quest'ultimo, ha subito nell'ultimo periodo continue promesse prontamente disattese da parte di GM. I vertici dell'azienda avevano assicurato la volontà di rilanciare Holden con due nuovi modelli di Suv, sfruttando la popolarità di questo tipo di carrozzeria tra gli automobilisti. I prodotti presentati, però, non sono stato altro che rivisitazioni stilistiche di  modelli già disponibili. Una mossa poco apprezzata dai clienti che in assenza di novità interessanti, hanno preferito la concorrenza. La gestione General Motors e una cattiva campagna di marketing hanno influito negativamente sul percorso di Holden, portando ala definitiva chiusura.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
  • #3
    Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
  • #4
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #5
    Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
  • #6
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
Articolo 1 di 5
Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
Due giovani romani trasformano un'auto da 800 euro in un concentrato di tecnolgia per affrontare la leggendaria Mongol Rally.
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Volkswagen Golf GTI Edition 50: debutta la versione più potente di sempre con 325 CV e Performance Package opzionale per prestazioni al top
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Avvistata durante i test su strada la nuova Lexus LFR: il video spia mostra il confronto diretto con la Mercedes-AMG GT di generazione precedente
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
Mercedes corregge la rotta per i veicoli elettrici: il CEO annuncia una svolta strategica nel piano di sviluppo delle auto a batteria del marchio tedesco
Immagine di Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Porta la potenza audio 360° ovunque con Soundcore Mini 3, resistente all’acqua IPX7 e autonomia 15 ore a un prezzo bomba.
Immagine di Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.