Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova g...
Immagine di Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi...

Honda CR-V diventa anche a idrogeno, ma non potete comprarlo

Sarà disponibile solo in leasing in America e dovrebbe riuscire a percorrere circa 450 km con un pieno di idrogeno.

Advertisement

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 28/02/2024 alle 15:19
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Sebbene possa sembrare una comune Honda CR-V, i due tappi del carburante rivelano che si tratta di una configurazione ibrida plug-in. Tuttavia, la particolarità di questa vettura è che non ha un motore a benzina. Al contrario, si tratta di una combinazione tra una configurazione a celle a combustibile a idrogeno e un pacco batterie. Questo innovativo modello, chiamato Honda CR-V e:FCEV, è destinato a essere disponibile in leasing in California a partire dalla fine del 2024.

Equipaggiato con un motore elettrico anteriore da 174 CV e 310 Nm di coppia, è definito come "l'unico veicolo elettrico a celle a combustibile prodotto in America". Il serbatoio di idrogeno compresso, con una capacità di 4,3 chilogrammi, garantisce un'autonomia di 435 km, mentre la batteria separata da 17,7 kWh consente un'autonomia elettrica di 47 km.

Honda CR-V e:FCEV presenta anche la funzionalità di ricarica bidirezionale, permettendo di collegare e alimentare dispositivi elettrici esterni fino a un massimo di 1.500 watt di potenza attraverso un connettore di alimentazione collegato a una presa da 110 volt. Questa caratteristica pratica rende possibile l'alimentazione di elettrodomestici, attrezzature da campeggio, utensili e persino un condizionatore portatile.

Per adattarsi alla differente distribuzione dei pesi rispetto agli altri modelli CR-V, Honda ha apportato significative modifiche alle sospensioni su entrambi gli assi del veicolo. Utilizzando un montante MacPherson all'anteriore e un multilink al posteriore, CR-V e:FCEV vanta un aumento del 10% nella rigidità laterale posteriore e del 9% nella rigidità torsionale rispetto ai modelli con motore a combustione. Inoltre, sono state implementate nuove barre stabilizzatrici, ammortizzatori e molle.

Immagine id 14190

CR-V e:FCEV segna anche il debutto della seconda generazione del modulo a celle a combustibile di Honda, sviluppato in collaborazione con General Motors e prodotto in Michigan. Honda afferma che questa nuova generazione è più efficiente, durevole, raffinata ed economica rispetto al suo predecessore. Con una riduzione dei costi di produzione della cella a combustibile di due terzi rispetto alla precedente Clarity Fuel Cell, questo modello rappresenta un passo avanti significativo nella tecnologia delle auto a idrogeno.

Il debutto di questo nuovo SUV a idrogeno giunge a poche settimane di distanza dall'annuncio di Shell di chiudere, invece, diversi distributori a idrogeno. Per gli utilizzatori di questo carburante sono in arrivo tempi duri. 

Fonte dell'articolo: it.motor1.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Automotive

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Di Dario De Vita
Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Automotive

Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Di Dario De Vita
L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035
2

Automotive

L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035

Di Tommaso Marcoli
Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Offerte e Sconti

Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Di Dario De Vita
A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Offerte e Sconti

A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.