Hudway Glass, il gadget per avere la realtà aumentata su ogni auto

Hudway Glass è un dispositivo da 49 dollari che consente, tramite app specifiche e uno smartphone, di godere dell'esperienza di realtà aumentata su ogni auto.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'head up display per auto fino ad oggi è sempre stato un optional costoso, disponibile esclusivamente sui top di gamma dei grani marchi. Una startup statunitense però è riuscita grazie al crowdfunding a sviluppare Hudway Glass, un dispositivo da 49 dollari (circa 45 euro) che sfrutta lo smartphone per ottenere la stessa esperienza su qualsiasi auto.

Hudway Glass
Hudway Glass

In pratica si tratta di un supporto universale (per iPhone e smartphone Android) reclinabile fino a 30° dotato di uno schermo asferico. Consente la visione della strada attraverso il parabrezza e contemporaneamente offre una sorta di realtà aumentata grazie a specifiche app Hudway. E la lista è già piuttosto lunga perché è sufficiente cercare nello store il termine "HUD" per individuare ad esempio il navigatore Garmin specifico, tracker per autovelox, etc.

In questo modo senza distogliere lo sguardo dalla strada si può avere ogni genere di informazione: velocità di crociera, indicazioni stradali, pericoli e ogni elemento utile a migliorare la sicurezza in strada.

Per altro, rispetto a quanto mostra lo smartphone l'immagine viene ampliata del 20%, senza riflessi e aberrazioni. Il trattamento chimico del vetro preserva inoltre la trasparenza e riduce eventuali fastidiosi riflessi generati dalla luce. L'azienda omonima assicura infatti prestazioni analoghe sia diurne che notturne, e anche in presenza di nebbia.

Hudway Glass può essere ordinato anche dall'Italia. La distribuzione inizierà nel primo trimestre 2016.