Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2? Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?...
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...

Hyundai Kona EV, l'auto da rally elettrica con 500 cv

E' nata in Nuova Zelanda, la Hyundai Kona EV modificata appositamente per il rally: con 500 cv di potenza, questa elettrica non fa rimpiangere i motori termici.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 09/02/2021 alle 16:00

Hyundai si è posizionata molto bene sul mercato delle auto elettriche con il modello Kona EV, che nell’arco del 2020 ha venduto più di 65 mila unità in tutto il mondo; Hayden Paddon, pilota neozelandese fondatore di Paddon Motorsport, ha evidentemente notato qualcosa di molto interessante nella Kona EV, tanto da spingerlo a mettere in piedi un progetto dedicato alla trasformazione di una Kona EV in un’auto da rally ad alte prestazioni.

hyundai-kona-ev-rally-142543.jpg

La Kona EV da rally, sviluppata in collaborazione con Stohl Advanced Research and Development, Hyundai New Zealand, YES Power e l’Università di Canterbury, ha richiesto 1 anno e mezzo di lavoro, ma il risultato è entusiasmante: la Kona EV da rally pesa 1,400 kg ed eroga ben 500 cv. Un connubio ideale per un’auto da rally, che secondo le parole di Paddon sarebbe molto divertente da guidare, grazie alla rapidità e all’agilità di movimento. In sviluppo, ora che l’auto è funzionante e offre ottime prestazioni, c’è anche un sistema che simulerà il rombo di un motore termico, un po’ per una questione nostalgica, ma anche per motivi di sicurezza.

Per il momento non esiste una categoria rallistica dedicata alle auto elettriche, ma potrebbe essere solo questione di tempo: quel che è certo, è che il campionato del mondo di rally previsto per il 2022 avrà una categoria dedicata alle auto con motorizzazioni ibride, all’interno della quale possono ricadere anche le auto elettriche. I più lungimiranti già sanno che entro qualche anno WRC dovrà creare una categoria dedicata alle sole elettriche, data l’inevitabile diffusione di questo tipo di propulsori. Per il momento la Kona EV da rally resta un primo esemplare di qualcosa destinato a diffondersi nei prossimi anni, anche nel comparto motorsport, come già avvenuto con la diffusione della Formula E.

Il video che vi riportiamo di seguito ci mostra il primo test effettuato su un percorso sterrato.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #5
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #6
    Broken Arrow, la guerra come non l'avete mai vista | Recensione
Articolo 1 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.