Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno...
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia...

Hyundai Tucson, cosa mi piace e cosa no | La mia prova

La nuova Hyundai Tucson Full Hybrid è più efficiente e confortevole; ha una guida fluida, tanto spazio e tecnologia. Restano piccoli dettagli migliorabili

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 20/06/2025 alle 11:15

La notizia in un minuto

La Hyundai Tucson si conferma con il restyling una delle SUV più complete del mercato. La versione 1.6 T-GDi Full Hybrid guadagna in efficienza e comfort, mantenendo eccellenti qualità di abitabilità e tecnologia. L'abitacolo modernizzato presenta una plancia più lineare con cruscotto digitale e infotainment reattivo. Il comfort è tra i migliori della categoria grazie a sospensioni ben tarate e un motore fluido. Ottima l'abitabilità con bagagliaio da 616 litri. I consumi sono soddisfacenti: 17,5 km/l in città, oltre 20 km/l extraurbano. Ideale per famiglie che cercano praticità senza rinunciare alla tecnologia, con garanzia di cinque anni. Prezzo da 37.250 euro.
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

Con il restyling, la Hyundai Tucson si conferma una delle SUV più complete e trasversali del mercato. Le novità estetiche non sono eclatanti. si riconoscono soprattutto nella firma luminosa anteriore, passata da cinque a quattro elementi per lato ma il lavoro fatto sotto la pelle è più interessante.

La versione 1.6 T-GDi Full Hybrid oggetto della prova guadagna in efficienza e in comfort, mantenendo quelle qualità di abitabilità, tecnologia e piacevolezza di guida che hanno reso questo modello un best-seller.

Cosa mi piace

Il restyling ha modernizzato in modo efficace l’abitacolo: la nuova plancia più lineare, con il cruscotto digitale e lo schermo dell’infotainment ora affiancati sotto un vetro unico, migliora la leggibilità e l’impatto visivo. Ottima la qualità costruttiva e dei materiali, con finiture morbide anche nei pannelli posteriori.

Sul piano della tecnologia, l’infotainment è reattivo e ben fatto, con funzioni pratiche come la registrazione degli appunti vocali o la possibilità di disattivare rapidamente gli altoparlanti posteriori. Il comfort è uno dei migliori della categoria, grazie a sospensioni ben tarate, un abitacolo silenzioso e un motore che, con il cambio automatico a sei rapporti, lavora sempre in modo fluido, senza l’effetto scooter che affligge alcune ibride.

Immagine id 61202

Molto buona l’abitabilità: lo spazio è abbondante anche in seconda fila, e il bagagliaio da 616 litri è tra i più capienti del segmento. Il portellone elettrico ad apertura automatica è una comodità che si apprezza subito nell’uso quotidiano.

Come va

Su strada, la Tucson Full Hybrid convince per equilibrio. In città si muove con agilità, sfruttando la trazione elettrica alle basse velocità. Le sospensioni lavorano bene sul pavé e sulle buche, mantenendo sempre un ottimo comfort. I consumi in ambito urbano sono soddisfacenti: 17,5 km/l rilevati nella prova.

Fuori città la vettura si dimostra brillante e molto ben controllata. La modalità Sport aggiunge un po’ di brio, rendendo lo sterzo più consistente e i comandi più reattivi. Molto utile la possibilità di gestire la frenata rigenerativa con le palette al volante. Le percorrenze qui migliorano ancora: oltre 20 km/l misurati su strada.

Immagine id 61205

In autostrada la Tucson mantiene un buon isolamento acustico e una marcia piacevole. Il cruise control adattivo e la guida assistita di livello 2, di serie, lavorano con precisione, rendendo i viaggi rilassanti. I consumi autostradali si attestano intorno agli 11 km/l a velocità costante di 130 km/h.

Cosa non mi piace

Non tutto però è perfetto. Alcuni comandi a sfioramento, pur ridotti rispetto alla precedente versione, continuano a richiedere qualche distrazione per essere utilizzati. Le tasche portaoggetti nelle porte sono piccole e poco pratiche, un dettaglio sorprendente su un’auto così razionale.

Immagine id 61204

Manca un divano posteriore scorrevole, presente invece su alcune rivali. E anche se l’equipaggiamento di serie è molto ricco, resta qualche limitazione: per esempio, il pacchetto Lounge (che offre sedili ventilati e regolabili elettricamente) è riservato ai livelli più alti.

Chi dovrebbe acquistarla

La Hyundai Tucson Full Hybrid è la scelta ideale per chi cerca un SUV di taglia media adatto a un utilizzo polivalente: ottima per i viaggi in famiglia, perfetta in città grazie alla fluidità del sistema ibrido, sicura e rilassante in autostrada. È adatta a chi percorre molti chilometri l’anno ma non vuole rinunciare alla praticità di un’ibrida senza necessità di ricarica.

Immagine id 61203

Piacerà a chi apprezza la concretezza più della sportività, a chi cerca spazio e comfort, e a chi vuole un’auto tecnologicamente aggiornata ma senza complicazioni. Con in più la garanzia Hyundai di cinque anni a chilometraggio illimitato e otto anni o 160.000 km sulla batteria, rappresenta un investimento molto interessante. Il listino parte da 37.250 euro.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
  • #4
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Un pieghevole così ha finalmente senso
  • #6
    Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
Articolo 1 di 5
Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Huawei annuncia rivoluzionarie batterie allo stato solido per veicoli elettrici: autonomia fino a 3.000 km e ricarica completa in soli 5 minuti
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
Audi rivede la strategia elettrica: motori tradizionali diesel e benzina manterranno un ruolo chiave per garantire la necessaria flessibilità di mercato
Immagine di Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Porsche celebra 40 anni in Italia con due modelli
Porsche e Ferragamo uniscono le forze per 52 auto celebrative esclusive: 911 Carrera 4 GTS e Taycan 4S nel raffinato colore "Blusogno"
Immagine di Porsche celebra 40 anni in Italia con due modelli
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Land Rover Defender è inarrestabile
Un evento che celebra lo spirito avventuroso del celebre rally off-road degli anni '80, con una nuova sfida prevista per il 2026
Immagine di Questa Land Rover Defender è inarrestabile
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.