Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Mercedes non abbandonerà i motori a benzina Mercedes non abbandonerà i motori a benzina...
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7 L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7...

I SUV sono troppo grossi, serve una legge che ne limiti le dimensioni

Le dimensioni dei SUV potrebbero diventare presto un problema, son troppo larghi sia per le strade sia per i pedoni.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 29/01/2024 alle 09:58

La crescente popolarità dei SUV a livello globale sembra inarrestabile e continua a guadagnare terreno; la tendenza di questi veicoli a ingrandirsi sta generando preoccupazioni, soprattutto in Europa, dove le strade strette e il parcheggio limitato stanno creando attriti e problemi.

Un recente studio ha rivelato che la larghezza media dei nuovi veicoli passeggeri in Europa aumenta di 1 cm ogni due anni, riducendo lo spazio disponibile per altri utenti della strada. Questo fenomeno sta causando disagi nelle città europee densamente popolate, dove le strade sono strette e il parcheggio è un problema.

Attualmente, la larghezza massima consentita per tutti i veicoli nell'Unione Europea è di 255 cm, ma le case automobilistiche non sono ormai così lontane da questo limite. Se prima degli anni 2000 le auto erano mediamente larghe 180 centimetri, ora non è difficile trovare SUV che con gli specchietti chiusi superino i 200 centimetri. Un esempio? Questo Range Rover che abbiamo provato di recente, con gli specchietti aperti misura 215 centimetri.

Gli esperti avvertono che senza regolamentazioni da parte dell'UE, la presenza di grandi SUV e pick-up potrebbe diventare così diffusa da equipararsi a quella di camion e autobus.

Immagine id 6745

Le strade strette e i parcheggi progettati per veicoli più piccoli stanno già causando problemi, poiché molti SUV non riescono ad adattarsi a tali spazi. Il rapporto di T&E propone una revisione delle dimensioni massime consentite per veicoli passeggeri e commerciali leggeri per preservare lo spazio pubblico da ulteriori invasioni.

Inoltre, si sottolinea che le dimensioni del veicolo, in particolare l’altezza, sono cruciali per la sicurezza stradale. Un altro studio condotto in Belgio ha evidenziato che un aumento di 10 cm dell'altezza del cofano di un veicolo aumenta il rischio di morte in caso di collisione con pedoni e ciclisti del 30%.

La questione sarà affrontata dal Parlamento europeo e dal Consiglio all'inizio del 2024. Alcuni paesi, come la Francia, stanno già implementando misure per scoraggiare l'uso di veicoli più pesanti, mentre città come Parigi e Lione stanno considerando tariffe di parcheggio più elevate per i veicoli più grandi e pesanti.

Fonte dell'articolo: www.carscoops.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #3
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #4
    Ecco cosa succede quando un gioco floppa dopo milioni investiti
  • #5
    5 settori che devono preoccuparsi per l'impatto dell'AI
  • #6
    Studiare programmazione è peggio che tatuarsi in faccia, secondo un esperto
Articolo 1 di 5
L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
Il sindaco annuncia l'attivazione delle telecamere ZTL anche durante i weekend per rafforzare i controlli nel centro storico della città dal 2026
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
23
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
Mercedes corregge la rotta per i veicoli elettrici: il CEO annuncia una svolta strategica nel piano di sviluppo delle auto a batteria del marchio tedesco
Immagine di Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Avvistata durante i test su strada la nuova Lexus LFR: il video spia mostra il confronto diretto con la Mercedes-AMG GT di generazione precedente
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città?
I blocchi al traffico migliorano davvero la qualità della vita urbana secondo i dati delle principali città europee. Ma servono anche altre misure
Immagine di Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città?
4
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Per Lamborghini i carburanti sintetici salveranno i motori
Il CTO di Lamborghini sostiene che le auto elettriche non offrono l'emozione di guida che i motori endotermici con e-fuel riusciranno ancora a garantire
Immagine di Per Lamborghini i carburanti sintetici salveranno i motori
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.