Il 40% degli italiani compra un'elettrica per salvare l'ambiente

Un nuovo studio evidenzia l'identikit del possessore medio di un'auto elettrica.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

L'ultimo studio condotto dalla società di consulenza strategica Aretè, su un campione di 454 proprietari di veicoli elettrici, fornisce interessanti informazioni sull'identikit del proprietario medio di un'auto a batteria, la soddisfazione raggiunta dopo l'acquisto e le abitudini di guida.

Il sondaggio ha coinvolto principalmente uomini (53%) con un'età compresa tra i 30 e i 44 anni (48%). Interessante, fin da subito, notare il motivo principale che ha spinto all'acquisto di un'auto elettrica, con il 40% dei partecipanti che ha citato motivazioni ambientali, mentre solo il 15% ha menzionato gli incentivi fiscali. Altri motivi includono i costi più bassi (25%), il piacere di guida (11%), e l'adattamento allo stile di vita (10%).

I proprietari di auto elettriche sono per lo più residenti in città e dispongono di una soluzione di ricarica presso la propria abitazione, come un box o una wallbox. In generale, si sono dimostrati soddisfatti del loro acquisto.

Per quanto riguarda la ricarica, il 58% dei partecipanti guida un'auto elettrica da oltre un anno e, in aggiunta, il 23% possiede una Tesla, il 9% una Fiat, il 7% una Renault, il 6% un'Audi, il 6% una BMW e il 4% una Dacia. La maggioranza (57%) effettua la ricarica a casa, mentre il 38% utilizza colonnine pubbliche e il 5% la ricarica in ufficio. In termini di percorrenza, solo il 15% supera i 400 chilometri con una singola carica, mentre la maggioranza copre distanze tra 100 e 400 chilometri.

La soddisfazione generale riguardo all'esperienza con la tecnologia elettrica è alta, con il 96% dei partecipanti soddisfatti; tuttavia, la soddisfazione scende al 87% quando si tratta di ricarica. Nonostante questo, il 91% degli intervistati non ha intenzione di abbandonare l'auto elettrica come scelta futura.

Per quanto riguarda le modalità d'acquisto, il 43% ha acquistato l'auto in un'unica soluzione, il 27% ha fatto ricorso a finanziamenti, il 17% ha optato per il noleggio e il 12% per il leasing. La maggioranza degli acquirenti sono privati (88%), mentre il 12% rappresenta aziende e partite Iva.