Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova g...
Immagine di Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi...

Il cambio nome in Voltswagen era una bugia intenzionale?

In seguito allo scherzo del primo di aprile di Volkswagen sono nate una serie di discussioni riguardanti la strategia scelta dal costruttore; puro scherzo o cospirazione?

Advertisement

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 07/04/2021 alle 14:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La battuta del pesce d'aprile di Volkswagen della scorsa settimana non è andata secondo i piani. Secondo un rapporto di Automotive News, l'agenzia di marketing della casa automobilistica tedesca avrebbe avuto l'idea di rinominare Volkswagen of America in Voltswagen come un mero e semplice scherzo di primo aprile. L’idea di base era quella di incentivare le persone e i lettori a conoscere ID.4, la nuova elettrica di Wolfsburg.

Johannes Leonardo, la principale agenzia di marketing di Volkswagen, avrebbe inviato sotto falso nome il comunicato stampa ad una serie di giornalisti così da rendere virale lo scherzo. Secondo alcune fonti, Volkswagen avrebbe quindi intenzionalmente ingannato il proprio pubblico anche a seguito di alcune chiare domande effettuate dai giornalisti e rivolte ai piani alti del marchio. Il portavoce di VW, Mark Gillies, avrebbe addirittura negato la presenza di uno scherzo di primo aprile e confermato quindi il radicale cambio nome. Uno scherzo a 360 gradi, che potrebbe essere stato poco digerito tanto dalla stampa quanto dai lettori.

In ogni caso, internamente, il nome Voltswagen esiste già e sarebbe già stato utilizzato per alcune presentazioni a porte chiuse. Ad esempio, in concomitanza del lancio di ID.3 nel Regno Unito, dove il gruppo lo avrebbe sfruttato per presentare la primissima elettrica. Una strategia vincente e accattivante che ora, però, sembra bollata come uno scherzo; strano, non trovate?

voltswagen-152756.jpg

Secondo Automotive News, questo piccolo e apparentemente innocente scherzo avrebbe generato una forte attenzione mediatica nei confronti del marchio, danneggiandone la credibilità. In sostanza, secondo alcuni, Volkswagen avrebbe agito esattamente come per la vicenda Dieselgate mentendo spudoratamente all’utenza pur sapendo di aver qualcosa da nascondere. Una sorta di déjà-vu che drammaticamente poco apprezzato.

Era un boomerang sin dal principio? Sicuramente no, probabilmente è stato semplicemente un piano poco coordinato che ha portato più ripercussioni che altro. L’impressione è che i differenti reparti all’interno di VW non si siano concordati come invece avrebbero dovuto fare, creando solamente un enorme caos e un dietro-front quasi ingiustificato. Se Volkswagen avesse semplicemente creato un comunicato stampa ad-hoc (come fanno tutti i produttori duranti il pesce d’aprile) non ci sarebbero stati problemi.

Voi cosa ne pensate di questa vicenda? Credete che sia un’enorme cospirazione o che si stia prendendo un gioco troppo sul serio?

Fonte dell'articolo: www.autonews.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Automotive

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Di Dario De Vita
Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Automotive

Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Di Dario De Vita
L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035
2

Automotive

L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035

Di Tommaso Marcoli
Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Offerte e Sconti

Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Di Dario De Vita
A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Offerte e Sconti

A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.