Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Huawei lancia l'auto elettrica economica per giovani Huawei lancia l'auto elettrica economica per giovani...
Immagine di Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese...

Il grande problema degli airbag colpisce anche BMW, richiamate 400.000 unità

Lo scandalo degli airbag difettosi sembra non finire mai: ora è di nuovo il turno di BMW, per dei modelli prodotti tra il 2006 e il 2011.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 19/07/2024 alle 09:13

Dopo un richiamo che ha coinvolto quasi 400.000 berline e station wagon della gamma Serie 3, BMW ha annunciato un ulteriore richiamo per altre 1.145 vetture che potrebbero essere affette da un pericoloso difetto dell'airbag. La nuova serie di veicoli interessati include modelli della Serie 3 e modelli più costosi come la Serie 4, la Serie 5, la Serie 6, X3, X5 e M4, tutte dal 2006 al 2011. Al momento il richiamo riguarda esclusivamente BMW USA, ma non è escluso che possa allargarsi anche all'Europa.

Secondo il rapporto di richiamo del NHTSA, queste auto potrebbero essere equipaggiate con un'unità gonfiabile PSDI-X prodotta da Takata. Come nel precedente richiamo, il rischio è che l'unità gonfiabile possa esplodere durante il gonfiaggio dell'airbag, proiettando schegge metalliche verso il conducente e il passeggero, aumentando il rischio di lesioni gravi o mortali.

Immagine id 28766

L'anno scorso, BMW aveva emesso un richiamo per lo stesso problema, ma i consumatori tendono a ignorare i richiami relativi agli airbag. Lo scandalo degli airbag Takata è uno dei peggiori richiami mai verificatisi nel settore, coinvolgendo milioni di veicoli di diversi marchi. Finora, il difetto ha causato la morte di più di 30 persone in tutto il mondo (la maggior parte negli Stati Uniti) e ha portato Takata al fallimento nel 2018.

Secondo il rapporto, BMW ha investigato a lungo sulla questione quando sono emerse informazioni che suggerivano "possibili anomalie" durante un periodo specifico di produzione dell'unità gonfiabile. Nel aprile 2024, il produttore ha dichiarato: "Potrebbero essersi verificate variazioni indesiderate nel processo di saldatura durante l'unione della piastra base e del tappo dell'unità gonfiabile."

Immagine id 28767

Takata era un tempo un importante attore nel settore automobilistico, fornendo componenti per airbag a numerosi marchi, dalla Ford alla Ferrari. All'inizio di quest'anno, Nissan ha emesso un richiamo e ha istruito i proprietari a non guidare le loro auto a causa di airbag Takata difettosi. All'inizio del 2023, Volkswagen ha richiamato oltre 42.000 veicoli per lo stesso problema e poi, infine, Stellantis con il suo maxi richiamo in Europa. Ignorare questi richiami potrebbe avere conseguenze gravi.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Meta in seri guai, rischia decine di miliardi di dollari di multa per averci fregato
  • #2
    Cosa sono le DRAM+ e come cambieranno i PC
  • #3
    L'OLED sugli handheld è una pessima idea: indovinate perché?
  • #4
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #5
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese
La nuova Citroën C3 YOU con motore turbo da 100 CV è in offerta a 49€/mese: anticipo, maxi rata e valore futuro garantito
Immagine di Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Huawei lancia l'auto elettrica economica per giovani
Huawei lancia il quinto marchio EV con un'auto elettrica economica pensata per i giovani: prime immagini della nuova vettura cinese
Immagine di Huawei lancia l'auto elettrica economica per giovani
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Omoda 5: arriva la versione più economica in Italia
La nuova versione base arricchisce la gamma del SUV cinese con un prezzo competitivo di partenza da 26.900 euro, 1.000 euro in meno della Comfort
Immagine di Omoda 5: arriva la versione più economica in Italia
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La prossima Alfa Quadrifoglio non sarà come te l'aspetti
Alfa Romeo svelerà presto i dettagli sui nuovi modelli speciali Quadrifoglio "molto potenti" in arrivo questo mese. Saranno ancora V6?
Immagine di La prossima Alfa Quadrifoglio non sarà come te l'aspetti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.