Auto

Il nuovo Dacia Dokker Pick Up alla StrongmanRun di Rovereto

Oggi non vi parleremo di vetture dotate di sistemi infotainment di ultima generazione o cruise control adattivi, ma di una gara, di una distilleria e di un pick-up. Cosa avranno  mai in comune?

Sabato ci siamo trovati coinvolti nella corsa a ostacoli più pazza e originale d'Italia, scelta da Dacia per sottolineare la robustezza e la solidità dei propri veicoli.

21743593 1650951028270802 1771300545109540113 o

Abbiamo  poi partecipato a un evento stampa decisamente insolito, ma molto interessante, in provincia di Trento: la presentazione del Nuovo Dacia DOKKER PICK-UP, un veicolo italiano.

No, non siamo in preda ai postumi dei fumi dell'alcol, sappiamo bene che Dacia è un marchio rumeno che fa parte del gruppo francese Renault.

E quindi cosa può avere di italiano un pick-up franco-rumeno?

E' italiano perché viene realizzato in collaborazione con l'azienda romagnola Focaccia Group, che opera nella progettazione, costruzione e design di componenti automotive, veicoli accessibili alle persone con disabilità, auto per le Forze dell'Ordine e veicoli speciali, attraverso una trasformazione del Dokker Van, il veicolo commerciale della gamma Dacia.

DACIA DOKKER PICK UP1904

Dedicato alle aziende produttive (soprattutto legate al mondo dell'agricoltura), ai commercianti e agli artigiani, il PICK-UP è piccolo, agile, capace e dotato di grande forza e robustezza; motivo per cui Dacia ha deciso di presentarlo come veicolo sponsor della Fisherman's Friend StrongmanRun di Rovereto, una gara originale e decisamente tosta per donne e uomini duri.

DACIA DOKKER PICK UP1913

Originale, e un po' pazzerella, perchè si deve correre mascherati e per la gloria (non c'e' un vincitore assoluto o premi in denaro, chiunque arrivi al traguardo ottiene una medaglia); "tosta" perchè ciascun partecipante si trova ad affrontare diversi tipi di ostacoli disseminati nei 10, oppure 20 km del percorso: vasche di fango e schiuma, scivoli, muri di balle di fieno o container pieni di acqua.

DACIA DOKKER PICK UP1897

Terminata la gara, alla quale hanno partecipato anche alcuni impavidi colleghi giornalisti, veniamo trasferiti in un'altra location molto particolare: la Distilleria Marzadro, che produce grappe dal 1949 e rappresenta quindi l'utilizzatore tipo di un veicolo come il Nuovo Dacia DOKKER PICK-UP.

IMG 8235 JPG

Dopo aver degustato un'ottima selezione di grappe, cercando di mantenere la mente lucida, veniamo accolti da Francesco Fontana Giusti, responsabile ufficio stampa Renault,  che ci spiega come nasce Nuovo Dacia DOKKER PICK-UP e i suoi tre punti di forza: il peso (1200 chili), il prezzo e l'anima green, grazie ai bassi consumi e all'alimentazione a Gpl.

IMG 8297 JPG

"Dokker Pick-up", sostiene il manager, è un progetto italiano perchè arriva a Cervia dalla fabbrica di Tangeri in Marocco e viene trasformato e consegnato al cliente in meno di un mese".

La parola passa poi a Riccardo Focaccia, che afferma: "Collaboriamo da molto tempo con il gruppo Renault e trasformare il Van Dokker in Pick up per noi è stata una naturale evoluzione. Il progetto ha avuto  8 mesi di gestazione e abbiamo dedicato una linea di produzione in grado di sfornare fino a 150 mezzi al mese. La sfida più grande era quella di non aumentare il peso, togliendo materiale eliminando la retrocabina, ma  aggiungendo un nuovo telaio appoggiato a quello strutturale del Dokker senza aumentarne la tara. Obiettivo ovviamente raggiunto". 

a pezzi PNG

Nuovo Dacia DOKKER PICK-UP, con i suoi 4,36 m di lunghezza e 675 kg di carico utile, si presenta con dimensioni contenute ma grande forza e robustezza.

Unico pick-up del suo segmento, è certificato da Omologazione Europea e si distingue per la presenza di cassone e ribaltina rivestiti in alluminio, roll bar e telone (in opzione).

Tra i principali equipaggiamenti, il nuovo pick-up di casa Dacia, presenta: ABS con assistenza alla frenata, modanature laterali di protezione, paratia completa vetrata, kit di gonfiaggio pneumatici, ESP, cerchi da 15", vano aereo portaoggetti sopra il parabrezza.

Nuovo Dacia DOKKER PICK-UP è proposto in una motorizzazioni a benzina da 100 cv, due a gasolio dCi da 75 e 90cv (che nella versione VAN da soli valgono il 47% delle vendite) e una  1.6 GPL da 100cv (51%) ed è disponibile a partire da 11.000€ (IVA e IPT escluse) per la versione benzina 100 cv.

DACIA DOKKER PICK UP1911

Photo Credits: d3lfin0 , Dacia, Fisherman's Friend StrongmanRun Italia.