Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Il riciclo di batterie al litio diventa sempre più efficiente

Il futuro è sempre più elettrico, ma bisogna affinare un metodo di riciclo delle batterie al litio, da cui oggi si ricicla quasi il 95% dei materiali.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 22/10/2021 alle 17:00

L’aumento della diffusione dei veicoli elettrici potrebbe influire positivamente sulla riduzione dei gas serra emessi nell’atmosfera, ma la produzione di batterie agli ioni di litio necessarie ad alimentare tutti questi mezzi di trasporto potrebbe creare altri problemi ambientali nel prossimo futuro. Le batterie agli ioni di litio sono presenti in quasi tutti i dispositivi elettronici e veicoli elettrici che oggi fanno parte delle nostre vite, ma riciclare i materiali con cui sono prodotti gli accumulatori non è per niente facile.

Secondo alcuni studi, entro il 2028 nel mondo ci sarà 1 milione di tonnellate di batterie, e ovviamente sarà importante trovare un modo per riciclarle in maniera efficace ed efficiente: attualmente uno dei pochi metodi di riciclo messi a punto può essere applicato solo sulle batterie a base di cobalto, mentre non sono adatti a batterie ricche di fosfato ferrico e ossido di manganese come quelle agli ioni di litio. Per il momento l’unico metodo di riciclo applicato a questi accumulatori è di tipo diretto: gli addetti smontano le batterie e si vanno a riutilizzare i metalli che possono ancora svolgere la propria funzione in una nuova batteria.

foto-generiche-193390.jpg

Per separare in modo efficiente i materiali di cui è composta la batteria, si è messo a punto un processo che sfrutta il peso di alcuni materiali, che galleggiano se immersi in un liquido: questo metodo permette di separare le componenti idrofobiche da quelle idrofile, e permette di recuperare fino al 95% di metalli come il NCM111 (nickel, cobalto e manganese) e LM.

Una volta separati, si può procedere al processo di rinnovo di alcuni dei metalli, mentre altri possono essere subito riutilizzati per nuovi accumulatori; si tratta di un aspetto fondamentale per rendere sostenibile la produzione di batterie, perché come ben sappiamo il litio è un metallo raro ed è importante utilizzarlo in modo attento e responsabile.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.