Incentivi auto 2022, Giorgetti spera in nuovi fondi

Gli incentivi auto potrebbero tornare nel 2022 nonostante l'assenza dalla Legge di Bilancio: ci lavora il ministro Giorgetti.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

L’inizio di 2022 per il mercato automobilistico è stato assolutamente disastroso, con dati sulle vendite in netto calo che preoccupano tutto il settore e le associazioni di categoria. Per questi motivi il Governo sta cercando di muoversi verso una proposta di incentivi auto per il settore anche nel 2022, nonostante non siano stati ufficialmente inseriti nella Legge di Bilancio.

“Nonostante le difficoltà sono ottimista sul fatto che nelle prossime settimane, insieme con il Mef, presenteremo delle proposte per incentivi al settore dell’automotive.” Queste le parole di Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo Economico, interrogato sull’argomento.

Le parole sono arrivate in seguito a una riunione tra il ministro con rappresentanti di Confindustria, di Anfia e di altre imprese coinvolte nella filiera automobilistica; Giorgetti già da qualche settimana si sta prodigando per avere nuovi incentivi sul settore, che sta soffrendo particolarmente anche a causa della transizione energetica in atto.

“L’incontro di oggi è stato anche occasione per fare una ricognizione sugli strumenti e le risorse messe a disposizione del Mise per sostenere una filiera strategica del sistema produttivo del paese, con l’obiettivo di garantire l’equilibrio tra esigenze economiche ambientali e sociali.”

In seguito a queste dichiarazioni del ministro leghista, Matteo Salvini si è espresso in modo molto negativo nei confronti della transizione elettrica, pubblicando un tweet in cui invita a concentrarsi sulla problematica del gas, lasciando da parte la transizione energetica che – a detta sua – favorirebbe soltanto la Cina e i suoi prodotti. Come spesso accaduto in passato, l’uscita pubblica di Salvini è andata in diretto contrasto con una delle sue stesse proposte politiche: non più tardi di un paio di mesi fa, a dicembre del 2021, Salvini aveva portato avanti una proposta di finanziamento da 150 milioni di euro per il mercato automobilistico, prevedendo fasce di rimborso in base alle emissioni dell’auto nuova acquistata.

In ogni caso sembra che il discorso incentivi per il 2022 non si ancora chiuso, e nelle prossime settimane potrebbero esserci importanti novità.