Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Incentivi auto terminati per la fascia 61-90 g/km di CO2

A differenza della Francia, sembrerebbe che l'Italia abbia terminato gli incentivi destinati alle auto con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 90 g/km. 

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Emanuela Acri

a cura di Emanuela Acri

Pubblicato il 10/11/2020 alle 09:40

A differenza della Francia, la quale ha esteso i contributi per l'acquisto auto full hybrid, mild hybrid e per quelle tradizionali a basse emissioni sino al mese di luglio dell'anno prossimo, sembrerebbe che l'Italia abbia terminato gli incentivi auto destinati alle vetture con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 90 g/km.

Esattamente l'11 settembre scorso, erano terminati i contributi che sarebbero serviti per la fascia compresa, invece, tra 91 e 110 g/km di CO2. Pochi giorni fa, si sono esauriti anche i 150 milioni di euro stanziati dal governo, nel mese di agosto.

foto-generiche-125371.jpg

Gli unici incentivi auto ancora disponibili, di circa 20 milioni di euro, fanno riferimento al cosiddetto superecobonus destinato alle vetture facenti parte della fascia 0-60 g/km, dunque auto elettriche e ibride plug-in. Per queste tipologie di auto, è a disposizione anche il rifinanziamento del vecchio ecobonus che sarà valido anche nel 2021, sino ad esaurimento fondi.

Entro il 31 dicembre 2020, anche in questo caso salvo esaurimento, possono usufruire del bonus tutti coloro i quali decidono di acquistare un'auto con prezzo di listino che non superi i 40.000 euro nella fascia 61-90 g/km e fino a 50.000 euro nella fascia 0 a 60 g/km. In entrambi i casi rientrano nel prezzo gli accessori, ma è esclusa IVA, IPT (Imposta Provinciale di Trascrizione) e messa su strada.

foto-generiche-125370.jpg

Senza alcun dubbio, l'emergenza sanitaria legata alla pandemia di coronavirus ha influito negativamente sul mercato auto e, l'esaurimento dei fondi stanziati dal governo in questo settore, potrebbe rappresentare un nuovo ostacolo. In Italia, gli unici finanziamenti disponibili riguardano le auto elettriche e alle ibride plug-in con emissioni che rientrano nei seguenti parametri: 0-20 g/km e 21-60 g/km di CO2.

Limite di emissioni Bonus con rottamazione di un veicolo con almeno 10 anni Bonus senza rottamazione Validità del bonus Limite di prezzo
0-20 g/km di CO2 (Elettriche) 10.000 Euro 6.000 Euro 1/8 - 31/12/2020 50.000 euro (IVA e messa in strada escluse)
21-60 g/km di CO2 (Ibride) 6.500 Euro 3.500 Euro 1/8 - 31/12/2020 50.000 euro (IVA e messa in strada escluse)
61-90 g/km di CO2 (Euro 6d-temp) 3.750 Euro 2.000 Euro 1/8 - 31/12/2020 40.000 euro (IVA e messa in strada escluse)
91-110 g/km di CO2 (Euro 6d) 3.500 Euro 1.750 Euro 1/8 - 31/12/2020 40.000 euro (IVA e messa in strada escluse)

Incentivi auto in Francia

Fortunatamente, alcuni Paesi europei - come ad esempio la Francia, poc'anzi citata - hanno provveduto ad estendere il finanziamento statale sino al 2021. Oltre ai 7.000 euro destinati all'acquisto di auto elettriche, se ne aggiungono altri 2.000 per le auto ibride plug-in. Si tratta di una strategia di mercato molto importate poiché è necessario fornire incentivi mirati ai veicoli accessibili ad un maggior numero di persone, quindi destinati all'acquisto di auto che non superino il prezzo di 25.000 euro.

foto-generiche-125368.jpg

Per "eliminare" le auto più inquinanti nel più breve tempo possibile, è necessario rimpiazzarle con auto full hybrid o mild hybrid ma è impensabile farlo con vetture molto costose. Concetto ben interpretato dalla Francia, che mette a disposizione un contributo sino a 5.000 euro da destinare all'acquisto di auto full hybrid e mild hybrid. In alternativa, si può acquistare una vettura tradizionale ma è indispensabile che rientri nei recenti standard per la riduzione delle emissioni. Nell'ultimo periodo il Governo francese ha dedicato notevoli sforzi al mercato delle auto, introducendo anche una super tassa da applicare ai veicoli di lusso caratterizzati da un peso superiore ai 1800 Kg.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Debutta a Le Mans la Ferrari 296 Speciale riservata ai piloti del Programma Corse Ferrari, un allestimento esclusivo per i clienti più fedeli
Immagine di Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.