Infiniti allarga gli orizzonti

Il processo di crescita del brand con sede a Hong Kong prosegue con lo sbarco in Nuova Zelanda, la nuova F1 R.S.17, la Q60 Project Black S e la nomina del nuovo capo design.

Avatar di Alessandro Renesis

a cura di Alessandro Renesis

Fondata nel 1989, INFINITI è stata spesso definita, in maniera un po' riduttiva, come la divisione di lusso di Nissan con un occhio di riguardo al mercato del Nord America.

Negli anni l'azienda (che ha sede a Hong Kong) si è molto ampliata e internazionalizzata. La rete vendita Infiniti si estende in 50 paesi, ai quali possiamo aggiungere ormai anche la Nuova Zelanda, vista la partnership per la distribuzione siglata con Global Motors NZ Limited. Il marchio ha inoltre stabilimenti produttivi in Giappone, Stati Uniti, Regno Unito e Cina, e con un progetto di ulteriore ampliamento in Messico entro il 2017, e studi di progettazione in Giappone, a Londra, a Pechino e Stati Uniti.

Dal punto di vista del marketing, non c'è dubbio che il brand abbia beneficiato molto dalla partnership con Red Bull prima e Renault poi. Va detto però che la collaborazione con il team Renault F1 non è solo mediatica ma è anche tecnica.

La nuova R.S. 17 introdotta di recente dal team Renault Sport Racing presenta l'evoluto sistema Energy Recovery System (ERS) di seconda generazione nato dalla collaborazione degli ingegneri Infiniti con Renault in Francia presso il centro "Renault Sport Racing powertrain R&D" di Viry-Châtillon.

Dal punto di vista delle vetture stradali, sempre in collaborazione con Renault Sport F1, Infiniti ha reinterpreto la Q60 (la prima auto di produzione USA a sbarcare a Cuba dopo la fine dell'Embargo) con la versione Project S. Scura, filante, per la gran parte in fibra di carbonio, questa versione "incattivita" della Q60 è stata presentata proprio al Salone di Ginevra di questo mese.

Al di là delle caratteristiche tecniche, la Q60 S monta un propulsore biturbo ibrido V6 da 3 litri con un innovativo sistema di recupero dell'energia, la Q60 dimostra ancora una volta il buon feeling del brand con il concetto di design. Lo stile Infiniti è inconfondibile e, ovviamente al netto dei gusti personali che non sono discutibili, non manca mai di carattere e linee nette.

E a proposito di design, dal 1° Luglio 2017 Karim Habib sarà il nuovo capo design per il brand. Habib, Canadese nato a Beirut, Libano, ha messo la firma, tra le altre, sull'attuale Classe C Mercedes oltre a Bmw X1, X2, CSL Hommage e serie 7.