Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte" L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di pa...
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025) Migliori etilometri portatili (luglio 2025)...

Italdesign e Williams presentano EVX, piattaforma modulare per elettriche premium

Italdesign e Williams Advanced Engineering presentano la piattaforma flessibile con batterie strutturali: fino a 1.000 km di autonomia e 1.360 CV.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Pubblicato il 30/04/2021 alle 10:02 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:28

Italdesign ha nelle ultime ore presentato una nuova e indispensabile tecnologia destinata ad essere impiegata nel settore automotive. Parliamo di EVX, un’architettura per vetture full electric sviluppata in partnership con Williams Advanced Engineering, reparto di ingegneria del celebre team di F1.

italdesign-piattaforma-modulare-157266.jpg

Non a caso, la collaborazione tra le due grandi società ha portato alla presentazione di un'architettura dedicata a vetture elettriche premium ad alte prestazioni. Nel dettaglio, l'architettura che i due partner hanno sviluppato si basa sul concetto di batteria strutturale, caratterizzata da uno schema costruttivo in cui la batteria racchiusa in un guscio di carbonio e compositi diventa l'elemento centrale del telaio, completato da due elementi in alluminio.

Siamo estremamente lieti e grati della possibilità di collaborare con Williams Advanced Engineering. Con 53 anni di esperienza nello sviluppo del design e dell'ingegnerizzazione, il nostro ruolo nella partnership sarà di portare avanti il telaio sviluppato da WAE alla piattaforma completa e dar forma secondo la tipologia di carrozzeria, architettura e contenuti definiti con i clienti, ha spiegato Antonio Casu, responsabile dell'area tecnica Italdesign.

italdesign-piattaforma-modulare-157268.jpg

Degna di nota è sicuramente l'alta flessibilità che le permette di essere utilizzata delle case automobilistiche produttrici di veicoli elettrici per uno sviluppo proprio, oppure di adattarsi alla componentistica realizzata da Italdesign e WAE. Questa rivoluzione strutturale permette difatti sia di spaziare su differenti tipologie di carrozzerie, sia di accogliere carrozzerie di metallo, alluminio o carbonio, offrendo un passo di lunghezza variabile da 2,9 a 3,1 metri.

Come accennato, l’EVX è progettata per sostenere SUV, berline e coupé. Secondo quanto dichiarato dalle due società, la sua versatilità sarebbe inoltre in grado di ridurre i tempi di realizzazione delle vetture. Williams e Italdesign  promettono infatti di poter portare sul mercato una nuova vettura in 30/36 mesi massimo, riuscendo ad accorciare i tempi di circa un anno. Attualmente, le due società fanno riferimento a volumi di produzione medio bassi, pari a circa 10.000 unità annue, di cui 500 potrebbero essere realizzate dalla stessa Italdesign. A dedicarsi alle forniture di batterie sarebbe invece la Williams.

italdesign-piattaforma-modulare-157269.jpg

La piattaforma, predisposta per gestire potenze fino a 1.360 CV in configurazione a trazione posteriore o integrale, ospita batterie con funzione strutturale realizzate grazie all'esperienza della Willams Advanced Engineering. Nel dettaglio, le batterie previste hanno una capacità di 102 kWh, ma si pensa di poter fornire equipaggiamenti di livello superiore, senza variazioni di ingombro, da 120 e 160 kWh per raggiungere il target di 1.000 km di autonomia. Il sistema a 800 Volt è compatibile con la ricarica a 250 kW, ma si prevedere anche una futura ottimizzazione a 500 kW. Per quanto riguarda i costi la nuova tecnologia sembrerebbe richiedere una somma di circa 100.000 euro.

italdesign-piattaforma-modulare-157267.jpg
Negli ultimi 50 anni abbiamo sviluppato capacità ed esperienza in progetti chiavi in mano, incontrando le esigenze dei nostri clienti, che fossero OEM internazionali o start-up appena nate. Puntiamo a sviluppare le architetture di veicolo sui mercati GT, berlina, crossover e cabriolet, completamente personalizzabili dentro e fuori. Stiamo puntando casi aziendali che copriranno diversi volumi di produzione, da una serie ultra limitata fino a 10 mila unità l'anno, 500 delle quali possono essere realizzate da Italdesign nei nostri impianti a Torino.
Il monopattino "i-Bike Mono Air S" è disponibile su Amazon.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
  • #3
    Xiaomi Smart Band 10, al nuovo prezzo ha ancora senso? | Recensione
  • #4
    Microsoft elimina la storica schermata blu, ecco cosa la sostituirà
  • #5
    Questo notebook ha una RTX 4070 e costa meno di 1000€ (se sei MW Club)
  • #6
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
Articolo 1 di 5
Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Per divertirvi responsabilmente alle feste senza correre il rischio di diventare un pericolo, è consigliabile avere sempre con voi un etilometro portatile.
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
I concessionari italiani criticano gli studi sulle auto elettriche: "Ricerche poco obiettive che confondono i potenziali acquirenti"
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
8
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Intel chiude la sua divisione automotive
Il produttore di semiconduttori continua la sua drastica riduzione delle dimensioni aziendali con questa nuova mossa strategica
Immagine di Intel chiude la sua divisione automotive
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Più di 1.400 km percorsi a bordo di questa GLC mi hanno convinto che il Diesel ha ancora molta strada da fare davanti da sé
Immagine di Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Land Rover studia una Defender elettrica "accessibile" da 4,5 metri come quarta variante della gamma per ampliare la mobilità off-road a zero emissioni
Immagine di Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.