Jaguar Land Rover, perdere le chiavi sarà impossibile

A partire dalla gamma 2017, le auto a marchio Jaguar e Land Rover supporteranno la tecnologia Tile Bluetooth, una specie di piccoli tag Bluetooth Low Energy che possono essere abbinati a qualsiasi oggetto riteniamo importante: entrando in auto se non sarà presente sarà segnalato.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

A partire dalla gamma 2017 la tecnologia Tile Bluetooth sarà supportata dalle automobili del gruppo Jaguar Land Rover, portando il proprietario dell'auto a un nuovo livello di comodità.

I Tile Bluetooth non sono più una novità, si tratta di piccoli quadratini che contengono dei tag Bluetooth Low Energy utilizzabili per “marchiare” degli oggetti in modo da essere avvisati se non risultano presenti sulla nostra persona.

jaguar 2

Chi possiederà infatti un’auto di queste marche non potrà mai più dimenticare qualcosa a casa prima di partire o in qualsiasi altro luogo sia stata prima di salire a bordo. Il sistema Bluetooth dell’auto, chiamato InControl, effettuerà infatti un check di tutti i Tile Bluetooth che avremo indicato come importanti e se non risulteranno presenti ci avviserà tramite il display del computer di bordo.

InControl inoltre non si limiterà a indicarci ciò che è presente e ciò che non lo è, ma ci permetterà anche di visualizzare l'ultima rilevazione conosciuta, in modo da poter recuperare ciò che manca.

La soluzione è sicuramente assai comoda, soprattutto per i più sbadati, che sono soliti abbandonare portafogli, chiavi varie, ombrelli e quant’altro senza accorgersene, ma non è particolarmente economica.

Ogni Tile Bluetooth infatti costa mediamente tra i 15 e i 30 euro ed assicura normalmente un anno di autonomia, dopodiché sarà necessario acquistarne uno nuovo perché i tag sono sigillati e non è possibile ricaricarli. In ogni caso perdere ad esempio un portafogli, magari con documenti, patente e carte varie al suo interno è sicuramente più dispendioso, sia in termini economici che di temo necessario per tutte le trafile burocratiche.