Kia Concept EV9, il SUV del futuro della casa coreana

Kia Concept EV9 è il progetto che darà vita al SUV del futuro secondo la casa coreana, che sfrutterà il successo di EV6.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Kia ha svelato il nuovo concept del SUV elettrico del futuro: si chiama Concept EV9 e promette design all’avanguardia e tecnologia allo stato dell’arte unite a una vita a bordo fatta di confort e qualità, il tutto con una grande attenzione verso l’ambiente.

“Opposites United” è la filosofia del design di KIA in tempi recenti, e in quest’auto viene fuori grazie al profondo legame tra natura e macchina: Concept EV9 promette di essere un’auto rivoluzionaria dal punto di vista di design, con uno stile impattante e interni innovativi.

“Concept EV9 è un’altra tappa fondamentale del viaggio straordinario intrapreso con il nuovo corso del brand Kia. Dopo aver illustrato il nostro obiettivo – diventare leader globale nelle soluzioni di mobilità sostenibile – abbiamo valutato attentamente l’impatto di questa nostra decisione nel breve e medio termine, su ogni tipologia di veicolo, inclusi i SUV”, ha affermato Karim Habib, Senior Vice President e Head di Kia Global Design Center.

Concept EV9 è un veicolo che promette grandi avventure, potente, funzionale e pronto all’azione: il concept è lungo 4930mm, largo 2055mm, alto 1790mm e ha un passo di 3100mm: queste misure consentono a Concept EV9 di essere un veicolo con una presenza straordinaria sulla strada.

Profilo futuristico, linee nette e taglienti, una personalità semplice ma distintiva, perfettamente riassunta nello slogan “Bold for Nature” che Kia utilizza per raccontare Concept EV9.

L’abitacolo è orientato al benessere, alla tranquillità, e per questo è stato curato nei minimi dettagli, diventando uno spazio multiforme e in grado di trasformarsi durante le varie fasi del viaggio; spettacolare la plancia, con un display ultra-wide da 27 pollici che corre lungo tutto il cruscotto, diventando l’unica fonte di informazioni per il pilota e per chi si trova a bordo.

Active, Pause ed Enjoy sono le 3 modalità in cui si può impostare l’abitacolo: la prima è dedicata alla marcia, le altre due a quando si è fermi e si vuole godere al massimo del lusso e della qualità degli spazi creati da Kia. Pause Mode trasforma l’abitacolo in un salotto di prima classe, favorendo le interazioni tra gli occupanti che potranno godere del sole che entra dal tetto panoramico in vetro. Enjoy Mode invece trasforma l’abitacolo in un punto di osservazione verso l’esterno: portellone aperto e sedili che ruotano per permetterci di guardare fuori.

Kia ha già confermato che Concept EV9 darà vita a un nuovo modello in produzione dal 2023, ma tanti altri dettagli restano sconosciuti per il momento.