Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

La McLaren F1 comunica solo con un portatile degli anni ‘90

La McLaren F1 è un concentrato di tecnologia, ma cosa utilizzeranno nei laboratori per interfacciarsi con l’auto e programmare la sua complessa centralina elettronica? Semplice, un Compaq LTE 5280, un portatile degli anni ‘90. Il segreto è la presenza della scheda CA.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Pubblicato il 03/05/2016 alle 18:27 - Aggiornato il 05/05/2016 alle 14:48

La McLaren F1 è stata una delle più avanzate supersportive del mercato, un vero oggetto del desiderio a tiratura limitata, 106 esemplari realizzati fino ad oggi, nonché l’auto di produzione più veloce al mondo mai realizzata tra quelle con motore aspirato.

Un concentrato di tecnologia che ha fatto sognare e che farebbe ipotizzare laboratori futuristici con attrezzature all’avanguardia dedicate alla sua messa a punto e manutenzione.   

mclaren JPG

Tuttavia i colleghi di Jalopnik recentemente in visita proprio al quartier generale McLaren hanno scoperto un aspetto quantomeno originale, che mai immaginereste: per comunicare con la centralina dell’auto infatti i tecnici inglesi utilizzano un portatile, precisamente il Compaq LTE 5280. Niente di strano se non si trattasse di un modello risalente ai primi anni ‘90.

In realtà, quando la F1 fu prodotta proprio a partire dal 1992, il portatile Compaq era attuale. Ciò che stupisce è più che altro trovarlo ancora oggi nei laboratori quando ci si aspetterebbe che fosse stato invece sostituito da un prodotto più recente.

Il segreto di questa scelta è legato a uno specifico componente del portatile, la scheda CA (Conditional Access), un’interfaccia tra il software del portatile, di tipo DOS, e l’auto che realizza una comunicazione criptata, indispensabile per motivi di sicurezza e anche di protezione delle proprietà intellettuali.

compaq JPG

Tuttavia continuare a reperire modelli funzionanti di questo portatile che ha ormai più di venti anni diventa sempre più difficile e dispendioso per McLaren. Per questo l’azienda sta lavorando a una nuova interfaccia che sia compatibile con i portatili più recenti, assicurando lo stesso livello di sicurezza offerto da questa soluzione.  Fino ad allora però ci penserà il Compaq LTE 280 con la sua scheda ad accesso condizionato a programmare una delle auto più veloci mai realizzate.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
44
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.