Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

La nuova sportiva Peugeot 208 GTI si svela a Le Mans

La nuova Peugeot 208 GTI, solo elettrica, sarà svelata l'11 giugno durante la 24 ore di Le Mans e commercializzata nel 2026

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 17/05/2025 alle 11:56

La tradizione sportiva di Peugeot si prepara a scrivere un nuovo capitolo elettrizzante (preparate il garage con una wallbox). Nel panorama automobilistico europeo, il ritorno di un'icona come la Peugeot 208 GTI rappresenta molto più di un semplice lancio commerciale: simboleggia l'evoluzione di un marchio che ha fatto della sportività accessibile uno dei suoi tratti distintivi. Dopo anni di attesa, il CEO Alain Favey ha finalmente svelato quando potremo ammirare questa nuova interpretazione della sportività francese, ma con una svolta radicale che guarda al futuro.

L'11 giugno 2025 segnerà il debutto ufficiale della nuova Peugeot 208 GTI, e la cornice scelta non è casuale: la leggendaria 24 Ore di Le Mans, tempio della velocità dove il marchio del Leone sarà presente anche con la sua hypercar 9X8. Una scelta che sottolinea l'importanza strategica di questo modello nell'ecosistema Peugeot e, più in generale, nel gruppo Stellantis. La vera rivoluzione, però, sta nella motorizzazione: la nuova GTI abbandonerà completamente i motori termici per abbracciare una propulsione esclusivamente elettrica.

Il logo GTI, assente dal 2021 quando uscì di produzione l'ultima 308 GTI, torna quindi in una veste completamente rinnovata. Una scelta che potrebbe far storcere il naso ai puristi, ma che si inserisce perfettamente nella strategia di elettrificazione del marchio francese e nell'evoluzione del concetto stesso di sportività nel mercato contemporaneo.

Immagine id 53103

Nonostante la riservatezza mostrata da Favey durante l'incontro con la stampa, gli indizi sulla meccanica della nuova 208 GTI elettrica non mancano. Il CEO si è limitato a definirla "il modello francese più potente nel segmento B", una dichiarazione che lascia intuire ambizioni importanti per questa piccola sportiva. La piattaforma di base sarà la CMP di origine PSA, ora ampiamente utilizzata all'interno del gruppo Stellantis.

Guardando alle "cugine" elettriche già presenti nel portafoglio del gruppo, è lecito aspettarsi che la nuova 208 GTI possa condividere l'architettura tecnica con modelli come l'Abarth 600e, l'Alfa Romeo Junior Veloce e la recente Lancia Ypsilon HF. Questo significherebbe un powertrain capace di sviluppare circa 280 CV, alimentato da una batteria leggermente più capiente rispetto ai 51 kWh della 208 elettrica standard, probabilmente da 54 kWh.

Le prestazioni dovrebbero essere all'altezza del blasone GTI, con uno scatto da 0 a 100 km/h presumibilmente inferiore ai 6 secondi e trazione anteriore. Come da tradizione per i modelli sportivi del segmento, è ragionevole attendersi modifiche tecniche significative: assetto ribassato, carreggiata allargata e differenziale autobloccante per gestire al meglio la coppia istantanea tipica dei motori elettrici.

Immagine id 53104

Sul fronte estetico, la 208 GTI dovrebbe distinguersi dalle versioni standard con elementi che ne sottolineino il carattere sportivo, pur mantenendo una certa eleganza tipica del design Peugeot. Il recente aggiornamento della gamma 208 ha già introdotto linee più affilate e una firma luminosa distintiva, caratteristiche che verranno probabilmente accentuate nella versione GTI con dettagli esclusivi.

Questa svolta elettrica della 208 GTI non rappresenta solo un cambiamento tecnologico, ma una vera e propria reinterpretazione del concetto di hot hatch alla francese. La sfida per Peugeot sarà mantenere vivo lo spirito dinamico e coinvolgente che ha caratterizzato le precedenti generazioni GTI, trasferendolo in un contesto di mobilità elettrica dove le sensazioni di guida seguono paradigmi differenti.

Il debutto alla 24 Ore di Le Mans non è solo una questione di marketing, ma stabilisce una connessione diretta tra l'esperienza motorsport di Peugeot e la sua produzione di serie. Questa continuità tra pista e strada è sempre stata parte del DNA del marchio, e la scelta di presentare la nuova 208 GTI in un contesto agonistico rafforza questo legame storico, nonostante la rivoluzione propulsiva.

Immagine id 53105

Con questo lancio, Peugeot si posiziona all'avanguardia nella transizione verso una sportività sostenibile, dimostrando che l'elettrificazione può rappresentare un'evoluzione e non necessariamente una rottura con la tradizione. La sfida più grande sarà convincere gli appassionati che il piacere di guida può essere preservato anche senza il rombo di un motore termico, puntando su altri elementi come l'accelerazione fulminea, la precisione di guida e il comportamento dinamico.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #5
    Il PS Plus aumenterà ancora di prezzo, tanto i giocatori sono contenti
  • #6
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.