Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Il punto sull'automobile elettrica in Europa Il punto sull'automobile elettrica in Europa...
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre La storia della Ford Focus ST è finita per sempre...

R4 a trazione integrale: l'icona francese si fa fuoristrada

Renault 4 Savane 4x4 Concept: il prototipo elettrico a trazione integrale si svelerà al Roland-Garros 2025. Ma sarà prodotta davvero?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 16/05/2025 alle 16:29

La nuova versione della storica Renault 4 potrebbe presto diventare qualcosa di più di un semplice crossover urbano con trazione anteriore. Il marchio automobilistico francese ha infatti svelato la Renault 4 Savane 4x4 Concept, un prototipo che riporta alla memoria le versioni più avventurose del celebre modello, ma in chiave completamente elettrica (quindi vi servirà una wallbox) e con trazione integrale. Il debutto pubblico è fissato per il 19 maggio presso lo stand Renault al Roland-Garros 2025, il prestigioso torneo di tennis parigino che si terrà dal 25 maggio all'8 giugno, scenario perfetto per presentare questa rivisitazione di un'icona francese.

Il nome "Savane" non è stato scelto a caso e rappresenta un omaggio diretto alla storia del marchio. Già negli anni '50, Renault utilizzava questo suffisso per identificare le versioni più orientate all'off-road dei suoi modelli. Nel 1986, quasi quattro decenni fa, il nome approdò sulla Renault 4 originale, creando un legame storico che oggi viene riproposto. La nuova Concept riprende quella filosofia di auto versatile e adatta anche ai percorsi più impervi, ma con tecnologie completamente contemporanee.

A differenza della versione di produzione attuale del crossover elettrico, la Savane 4x4 Concept si distingue per alcune modifiche sostanziali alla meccanica. L'altezza da terra è stata aumentata di 15 mm, le carreggiate anteriore e posteriore sono state allargate di 10 mm, mentre gli pneumatici scelti sono dei Goodyear UltraGrip Performance+ 225/55 da 18", montati su cerchi specificamente disegnati per questa versione. Questi accorgimenti sono pensati per migliorare le capacità di attraversamento sui terreni difficili.

Immagine id 57395

L'innovazione principale è però l'aggiunta di un secondo motore elettrico sull'asse posteriore, che trasforma la Renault 4 in un veicolo a trazione integrale. Sebbene la Casa non abbia ancora divulgato dati specifici su potenza, coppia o prestazioni, questa configurazione promette di migliorare significativamente la trazione su superfici scivolose o accidentate, aprendo nuove possibilità d'uso per questo modello.

Dal punto di vista estetico, la Renault 4 Savane 4x4 Concept si presenta con una nuova ed esclusiva livrea Verde Giada, creata appositamente per questa versione. I paraurti e i passaruota sono rifiniti in nero lucido, mentre il tetto è rivestito con un tessuto stampato che conferisce un tocco di originalità. Non mancano elementi distintivi come il logo "4Savane" sulle fiancate e la scritta "4x4" sul portellone, che sottolineano la natura più avventurosa di questa variante.

Immagine id 57392

Gli interni mantengono la disposizione e la tecnologia della Renault 4 standard, ma si distinguono per l'uso di sedili in tessuto TEP marrone scuro con finiture dedicate che conferiscono un'atmosfera più robusta e adatta all'avventura. L'abitacolo rimane comunque fedele alla filosofia di praticità che ha sempre contraddistinto il modello originale, combinando funzionalità e un design contemporaneo.

Sebbene Renault non abbia ancora confermato se la Savane 4x4 rimarrà solo un esercizio di stile o se vedrà effettivamente la produzione in serie, è evidente che il costruttore sta valutando il potenziale commerciale di una versione a trazione integrale della sua Renault 4 elettrica. La risposta del pubblico durante l'esposizione al Roland-Garros potrebbe risultare determinante per il futuro di questa variante.

Immagine id 57393

La scelta di mantenere attualmente solo la trazione anteriore per il modello di produzione risponde principalmente a esigenze di contenimento dei costi e del peso, fattori cruciali per un veicolo elettrico che punta ad essere accessibile. Tuttavia, la Savane 4x4 Concept dimostra che la piattaforma si presterebbe perfettamente all'aggiunta di un secondo motore, aprendo la strada a futuri sviluppi della gamma se la domanda di mercato lo giustificasse.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    WindTre down, smartphone "inutili" per milioni di utenti
  • #2
    Dimenticatevi di PS3! Ora potete emulare i giochi PS4 su Windows
  • #3
    Hai comprato Switch 2? Ecco 10 cose da NON fare assolutamente
  • #4
    Le RTX 4090 e 5090 in difficoltà con la demo di Hell Is Us
  • #5
    Chrome introduce (finalmente) una funzionalità utilissima per i PDF
  • #6
    AMD Radeon RX 9060 XT 16GB, la migliore sotto i 400 euro | Test & Recensione
Articolo 1 di 5
La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
Ford chiude definitivamente gli ordini per la Focus ST, ponendo fine a 40 anni di tradizione nelle hot hatch dopo l'addio alla Fiesta ST nel 2023
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Il punto sull'automobile elettrica in Europa
A che punto siamo con l'auto elettrica in Europa? Tutti i dati di immatricolazione e di tendenza per quanto riguarda le EV nel Vecchio Continente
Immagine di Il punto sull'automobile elettrica in Europa
14
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa succede ora?
Autovelox, esperti divisi: "Aggravi sproporzionati per i cittadini" contro "Meglio spegnere tutto". Comandanti: "Stanchi di aspettare da 33 anni".
Immagine di Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa succede ora?
5
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Dimentica Uber! Oggi questa e-Bike costa come un monopattino
Offerta imperdibile sulla Nilox E-Bike X6 SE: mountain bike elettrica con 90 km di autonomia, cambio Shimano a 21 velocità e freni Tektro a soli 599€.
Immagine di Dimentica Uber! Oggi questa e-Bike costa come un monopattino
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Hyundai Inster Cross: l'ultra compatta si veste da SUV
La nuova Inster Cross ha un aspetto più robusto ma non cambia: rimane l'ottima ultra compatta elettrica da città dai consumi record
Immagine di Hyundai Inster Cross: l'ultra compatta si veste da SUV
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.