Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

La prima nave da container elettrica e autonoma al mondo

La Yara Birkeland è la prima nave da container al mondo in grado di navigare autonomamente spinta da motori elettrici; è nata in Norvegia.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 09/06/2021 alle 13:00

La Yara Birkeland è la prima nave da container al mondo dotata di propulsione completamente elettrica e sistemi di navigazione autonoma: il progetto è iniziato nel 2017 ed è stato realizzato dalla società norvegese Kongsberg Maritime, su ordine di un’altra ditta norvegese specializzata in fertilizzanti chiamata Yara Norge AS.

Completata nel 2020, lo scorso dicembre la Yara Birkeland ha completato il suo viaggio inaugurale di 7 ore navigando tra Brevik a Horten, tra le acque della Norvegia. Già nel 2017 Kongsberg Maritime aveva rilasciato un video di presentazione della Yara Birkeland, in cui venivano mostrate le diverse funzionalità di cui è stata dotata la nave, tra cui i sistemi di guida autonoma basati su vari tipi di radar e telecamere.

yara-birkeland-166765.jpg

La Yara Birkeland è lunga 80 metri e larga 15, ha una velocità compresa tra i 13 e i 24 km/h ed è in grado di trasportare fino a 120 container da 20 piedi; la nave è spinta da 4 motori, due principali Azipull da 900 kW di potenza, e due motori ausiliari da 700 kW dedicati a fornire spinte laterali. Il tutto è alimentato da un gigantesco pacco batterie da 7 MWh, l’equivalente di circa 100 Tesla Model 3.

Il sistema di navigazione autonoma di cui è dotata la nave è quanto di più all’avanguardia si possa trovare, ed è realizzato utilizzando sistemi radar, Lidar, AIS e varie telecamere tra cui alcune a infrarossi. Uno degli aspetti più interessanti di questa nave è l’assenza di comparti dedicati alla zavorra: normalmente le navi di queste dimensioni sono in grado di incamerare ed espellere acqua a seconda delle necessità, ma nel caso della Yara Birkeland il pacco batterie svolge la funzione di zavorra permanente.

Infine, una volta arrivata in porto, la Yara Birkeland sarà in grado di gestire il carico e lo scarico dei container senza la necessità di intervento umano, né di particolari infrastrutture portuali dedicate.

Secondo un report di ottobre 2020, le spedizioni marittime pesano per circa 1 miliardo di tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno, e soluzioni di questo tipo potrebbero aiutare a ridurle sensibilmente.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.