Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Hai voglia di moto? Prima di partire, scopri l’interfono Bluetooth ideale! Hai voglia di moto? Prima di partire, scopri l’interfono B...
Immagine di Migliori etilometri portatili (febbraio 2026) Migliori etilometri portatili (febbraio 2026)...

La prima nave da container elettrica e autonoma al mondo

La Yara Birkeland è la prima nave da container al mondo in grado di navigare autonomamente spinta da motori elettrici; è nata in Norvegia.

Advertisement

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 09/06/2021 alle 13:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La Yara Birkeland è la prima nave da container al mondo dotata di propulsione completamente elettrica e sistemi di navigazione autonoma: il progetto è iniziato nel 2017 ed è stato realizzato dalla società norvegese Kongsberg Maritime, su ordine di un’altra ditta norvegese specializzata in fertilizzanti chiamata Yara Norge AS.

Completata nel 2020, lo scorso dicembre la Yara Birkeland ha completato il suo viaggio inaugurale di 7 ore navigando tra Brevik a Horten, tra le acque della Norvegia. Già nel 2017 Kongsberg Maritime aveva rilasciato un video di presentazione della Yara Birkeland, in cui venivano mostrate le diverse funzionalità di cui è stata dotata la nave, tra cui i sistemi di guida autonoma basati su vari tipi di radar e telecamere.

yara-birkeland-166765.jpg

La Yara Birkeland è lunga 80 metri e larga 15, ha una velocità compresa tra i 13 e i 24 km/h ed è in grado di trasportare fino a 120 container da 20 piedi; la nave è spinta da 4 motori, due principali Azipull da 900 kW di potenza, e due motori ausiliari da 700 kW dedicati a fornire spinte laterali. Il tutto è alimentato da un gigantesco pacco batterie da 7 MWh, l’equivalente di circa 100 Tesla Model 3.

Il sistema di navigazione autonoma di cui è dotata la nave è quanto di più all’avanguardia si possa trovare, ed è realizzato utilizzando sistemi radar, Lidar, AIS e varie telecamere tra cui alcune a infrarossi. Uno degli aspetti più interessanti di questa nave è l’assenza di comparti dedicati alla zavorra: normalmente le navi di queste dimensioni sono in grado di incamerare ed espellere acqua a seconda delle necessità, ma nel caso della Yara Birkeland il pacco batterie svolge la funzione di zavorra permanente.

Infine, una volta arrivata in porto, la Yara Birkeland sarà in grado di gestire il carico e lo scarico dei container senza la necessità di intervento umano, né di particolari infrastrutture portuali dedicate.

Secondo un report di ottobre 2020, le spedizioni marittime pesano per circa 1 miliardo di tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno, e soluzioni di questo tipo potrebbero aiutare a ridurle sensibilmente.

Guarda su

Le notizie più lette

#1
Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod

EDITORIALE

Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod

#2
OpenAI: Altman denuncia il fenomeno dell'AI washing
3

Business

OpenAI: Altman denuncia il fenomeno dell'AI washing

#3
AMD Ryzen 10000, sette configurazioni per accontentare tutti
8

Hardware

AMD Ryzen 10000, sette configurazioni per accontentare tutti

#4
La RX 9060 XT demolisce un record della RTX 4090

Hardware

La RX 9060 XT demolisce un record della RTX 4090

#5
Il coding è morto. Le software house anche?

Business

Il coding è morto. Le software house anche?

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori etilometri portatili (febbraio 2026)

Guida all'acquisto

Migliori etilometri portatili (febbraio 2026)

Di Dario De Vita, David Bossi
Hai voglia di moto? Prima di partire, scopri l’interfono Bluetooth ideale!

Offerte e Sconti

Hai voglia di moto? Prima di partire, scopri l’interfono Bluetooth ideale!

Di Dario De Vita
Telepass ritocca l’offerta bomba: canone gratis e 50€ di benzina

Automotive

Telepass ritocca l’offerta bomba: canone gratis e 50€ di benzina

Di Dario De Vita
Dacia Sandero Stepway GPL: nuovo motore, solita certezza
2

Automotive

Dacia Sandero Stepway GPL: nuovo motore, solita certezza

Di Tommaso Marcoli
Migliori caricatori per batterie d'auto (febbraio 2026)

Guida all'acquisto

Migliori caricatori per batterie d'auto (febbraio 2026)

Di Tommaso Marcoli, David Bossi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.