Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

La Renault Scenic si rinnova: ecco l'aggiornamento 2025

Il crossover elettrico si rinnova: ricarica bidirezionale e guida con un solo pedale per la Renault Scenic E-Tech del 2025

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 10/04/2025 alle 18:01

La Renault Scenic E-Tech cambia volto per il 2025, evolvendosi in un'auto sempre più tecnologica e versatile. Il modello, che ha già conquistato il prestigioso titolo di Auto dell'Anno 2024, si presenta sul mercato con un pacchetto di aggiornamenti sostanziali che ne migliorano funzionalità, efficienza e comfort. Queste novità non rappresentano una semplice evoluzione cosmetica, ma una profonda rivisitazione delle capacità tecnologiche del veicolo, pensate per rispondere alle esigenze di una mobilità elettrica sempre più integrata con la vita quotidiana degli automobilisti europei. La monovolume elettrica francese diventa così un piccolo ecosistema energetico su ruote.

Il cuore delle innovazioni 2025 si concentra sul sistema di ricarica, completamente ripensato per offrire maggiore flessibilità. Il nuovo caricatore bidirezionale da 22 kW, disponibile come optional, rappresenta forse l'evoluzione più significativa. Questo componente non solo dimezza i tempi di ricarica rispetto all'unità standard da 11 kW (ora inclusa di serie), ma trasforma la Scenic in un vero e proprio accumulatore energetico mobile.

Immagine id 54450

Grazie alle funzionalità V2L (Vehicle-to-Load) e V2G (Vehicle-to-Grid), la batteria dell'auto può alimentare dispositivi esterni o restituire energia alla rete domestica. Questa tecnologia bidirezionale permette quindi di ottimizzare i costi energetici, utilizzando l'auto come buffer per assorbire l'elettricità quando è meno costosa e restituirla nei momenti di picco tariffario, aprendo scenari completamente nuovi nella gestione energetica domestica.

L'esperienza di ricarica diventa anche più semplice con l'introduzione del sistema Plug & Charge, che elimina la necessità di app o tessere per l'avvio della ricarica. Basta collegare l'auto a una colonnina compatibile per iniziare automaticamente il rifornimento, con addebito gestito tramite l'app My Renault. Il servizio è integrato nel Mobilize Charge Pass, che garantisce accesso a oltre 800.000 stazioni di ricarica in Europa.

Parallelamente, la Scenic E-Tech 2025 introduce la funzionalità One Pedal, ora disponibile su tutte le versioni equipaggiate con paddle al volante. Sviluppata dalla divisione Ampere del gruppo Renault, questa tecnologia consente di guidare l'auto utilizzando prevalentemente il solo pedale dell'acceleratore, che determina non solo l'accelerazione ma anche il rallentamento, fino quasi all'arresto completo, grazie a un sistema avanzato di frenata rigenerativa.

Immagine id 54447

Un dettaglio particolarmente apprezzabile è la possibilità di installare questa funzione anche sulle Scenic già in circolazione, tramite un aggiornamento software gratuito. Una scelta che dimostra l'impegno di Renault nel supportare anche chi ha già acquistato il modello, estendendo il ciclo di vita tecnologico del veicolo.

Comfort e personalizzazione: l'abitacolo si evolve

L'aggiornamento 2025 non si limita alla parte tecnica, ma coinvolge anche l'abitacolo con significativi miglioramenti in termini di comfort e personalizzazione. Le versioni top di gamma Esprit Alpine e Iconic ricevono nuovi sedili anteriori con regolazioni elettriche complete e funzione massaggio per il conducente, mentre i materiali interni si arricchiscono con finiture in Alcantara per la versione sportiva e in tessuto riciclato per la Iconic, completate da eleganti modanature in legno di tiglio.

Anche i posti posteriori sono stati riprogettati per offrire un migliore supporto laterale, aumentando il comfort durante i viaggi più lunghi o su percorsi tortuosi. Questa attenzione ai dettagli ergonomici conferma la vocazione familiare del modello, che non rinuncia alla praticità nonostante l'elettrificazione.

Immagine id 54449

La tecnologia di bordo fa un ulteriore passo avanti con l'introduzione di una camera intelligente integrata nel montante A sinistro. Questo dispositivo è in grado di riconoscere il conducente e attivare automaticamente le sue preferenze personali, regolando sedile, specchietti retrovisori e impostazioni multimediali. Una soluzione particolarmente utile quando l'auto viene utilizzata da più persone, eliminando la necessità di regolazioni manuali ad ogni cambio di guidatore.

Il sistema di infotainment si arricchisce inoltre di un servizio di manutenzione connessa che monitora costantemente lo stato dei componenti, segnala quando è il momento di effettuare controlli e permette di prenotare gli interventi direttamente dall'applicazione, semplificando la gestione ordinaria del veicolo. Questa integrazione tra auto e smartphone rappresenta un ulteriore passo verso un'esperienza di mobilità sempre più fluida e digitale.

Immagine id 54448

I prezzi della Renault Scenic E-Tech Electric 2025 partono da 40.050 euro per la versione base Comfort con motore da 170 CV e batteria di capacità inferiore, arrivando fino a 50.450 euro per la versione Iconic equipaggiata con propulsore da 220 CV e batteria maggiorata. Un posizionamento strategico che mira a rendere accessibile la mobilità elettrica di nuova generazione a un pubblico sempre più ampio, pur mantenendo elevato il contenuto tecnologico del veicolo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
24
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.