Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

La "rinuncia" di Toyota: l'era dei motori a combustione è finita

Toyota valuta lo stop alla produzione di motori a combustione per il mercato USA: il futuro è di ibridi ed elettrici rivela il chief scientist dell'azienda

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 07/10/2024 alle 08:48

Toyota, il più grande produttore automobilistico al mondo, sta valutando di interrompere la produzione di veicoli con motore a combustione interna puro per il mercato statunitense. L'annuncio è stato fatto dal chief scientist dell'azienda, Gill Pratt, in un'intervista a Bloomberg questa settimana.

Immagine id 34416

Questa mossa segna un importante cambiamento nella strategia di Toyota, che finora è stata cauta nell'adozione dei veicoli elettrici puri. L'azienda sta rispondendo alle crescenti pressioni normative globali verso un futuro a zero emissioni e alle tendenze del mercato, dove i veicoli elettrificati stanno guadagnando sempre più popolarità.

Pratt ha dichiarato: "Negli Stati Uniti, si sta prendendo una decisione - di cui non faccio parte - se smettere di produrre motori a combustione interna puri per il mercato statunitense. Il solo fatto che stiamo pensando a questo significa che, ok, deve essere vicino."

A settembre, quasi la metà delle vendite di Toyota negli Stati Uniti erano veicoli elettrici o ibridi.

Questa notizia potrebbe sorprendere gli appassionati dei motori a combustione interna di Toyota, noti per la loro qualità e prestazioni. Tuttavia, i dati di vendita dell'azienda mostrano che questa transizione è in corso da tempo.

Nonostante Toyota sia stata criticata per il suo approccio cauto ai veicoli elettrici puri, l'azienda ha avuto un grande successo con i suoi modelli ibridi. Toyota è stata pioniera nella tecnologia ibrida e ora vanta la più ampia gamma di veicoli elettrificati di qualsiasi casa automobilistica.

La strategia "multi-pathway" di Toyota

Toyota ha sostenuto un approccio "multi-pathway" per il futuro dell'automotive, che include ibridi, veicoli a idrogeno e veicoli elettrici puri, a seconda delle esigenze dei clienti. Questo approccio è stato difeso da Pratt, che ha sottolineato l'importanza di essere realistici sulle sfide della transizione verso i veicoli elettrici.

"Ciò che sto cercando di enfatizzare nei miei discorsi ora è, per favore, per favore, per favore, vogliamo tutti la stessa cosa, ma smettiamola con il pensiero illusorio," ha detto Pratt. "Pensiamo a ciò che realmente accadrà, a come è la natura umana, a come è la politica, al capitale che le persone non hanno per cambiare le loro auto, e troviamo un modo che accetti la realtà di tutte queste cose, e cambiamo ciò che possiamo effettivamente cambiare."

Immagine id 34415

Questa strategia può essere vista in due modi: da un lato, i veicoli ibridi, pur essendo più puliti ed efficienti dei veicoli a combustione interna puri, generano ancora emissioni di carbonio, a differenza dei veicoli elettrici puri. D'altra parte, qualsiasi cosa che elimini i veicoli a combustione interna puri dalla strada rappresenta un progresso, e potrebbe essere più facile far passare le persone agli ibridi come passo intermedio verso una completa elettrificazione.

Implicazioni per il futuro

L'ammissione di Toyota che i veicoli a combustione interna puri hanno una data di scadenza è un segnale significativo del cambiamento in corso nell'industria automobilistica. Nel prossimo futuro, ogni Toyota in vendita negli Stati Uniti potrebbe essere un ibrido, un veicolo elettrico o forse un veicolo a idrogeno.

Questa mossa riflette non solo le tendenze del mercato e le pressioni normative, ma anche la crescente consapevolezza dell'impatto ambientale dei veicoli a combustione interna. Pratt stesso ha ammesso di essere "profondamente depresso" dalla crescente quantità di emissioni di CO2 causate dall'attività umana.

Immagine id 28488

Mentre Toyota continua a spingere per un approccio diversificato alla mobilità del futuro, è chiaro che l'era dei veicoli a combustione interna puri sta volgendo al termine. Questo cambiamento da parte del più grande produttore automobilistico del mondo segna un punto di svolta significativo nell'evoluzione dell'industria automobilistica verso un futuro più sostenibile.

Fonte dell'articolo: insideevs.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.