Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Crisi dei chip, la soluzione radicale di Volkswagen

La Volkswagen Fox venduta in Brasile torna agli anni '90 nelle sue funzioni tecnologiche.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 13/08/2021 alle 16:00

Da mesi parliamo della crisi dei chip post-Coronavirus ma il reale impatto di questo problema non si è quasi mai toccato con mano. Una dimostrazione pratica arriva dal Brasile, dove la Volkswagen Fox ha visto un netto "downgrade" sul lato tecnologico. Causa mancanza di componenti tecnologici, l'auto è diventata simile a un qualsiasi modello di inizio anni '90 perdendo qualsiasi display o funzione grafica aggiuntiva. Con una soluzione (al problema della mancanza di chip) tipicamente tedesca, VW ha semplicemente tolto gli schermi e "tappato" lo spazio vuoto nel cruscotto.

vw-fox-brasile-crisi-chip-179957.jpg

Girando la questione, si potrebbe dire che è quello che in molti vorrebbero fare con molte auto moderne pur di abbassare il prezzo di listino. Spesso, l'eccessiva quantità di funzioni non richieste serve solo ad incrementare il costo finale per gli utenti che non hanno modo di rimuovere caratteristiche diventate standard. Ma in questo caso non c'è nemmeno un semplice sistema multimediale integrato: gli utenti devono acquistarlo a parte presso fornitori di terze parti che hanno modelli compatibili. Questo malgrado il sistema audio di base (cioé altoparlanti e collegamenti) sia tuttora presente nella vettura.

vw-fox-brasile-crisi-chip-179958.jpg

Si tratta indubbiamente di una soluzione radicale che non tutti vedrebbero di buon occhio, soprattutto chi magari ha ordinato un'auto mesi fa e se la ritrova consegnata senza alcune caratteristiche. Probabilmente, è il motivo per cui alcune case hanno scelto la strada più difficile e cioé tagliare la produzione in attesa di tempi migliori. Di sicuro, le case automobilistiche stanno soffrendo parecchio la carenza di chip e c'è chi, come Volkswagen, è disposta a compiere scelte estreme pur di andare avanti. Perché parliamo di milioni persi in auto invendute perfettamente funzionanti, soprattutto quando la tecnologia riguarda i modelli a combustione interna (meno computerizzati rispetto alle elettriche).

vw-fox-brasile-crisi-chip-179956.jpg

Persino Tesla, che si pensava esistesse in una sorta di galassia alternativa (visti i risultati economici) ha dovuto fare i conti con la realtà. Il problema non risparmia nessuno a cominciare dal mondo dei computer (chi cerca una scheda video ne sa qualcosa) e il fatto che le auto di oggi abbiano molta tecnologia al loro interno le rende vittime ideali.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #5
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.