Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

La Toyota Corolla GR a idrogeno corre in Giappone

La Toyota Corolla GR con motore a combustione di idrogeno continua il suo sviluppo in Giappone, e corre nel campionato Super Taikyu Series.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 03/01/2023 alle 12:30

Toyota crede fortemente nella bontà del motore a combustione di idrogeno e continua il suo sviluppo sfruttando i dati forniti dal mondo del motorsport: è il caso della Toyota Corolla GR a idrogeno, che ha appena completato la sua seconda stagione di gare nella Super Taikyu Series (S-Tai) in Giappone - una particolare categoria di motorsport dedicata ad auto carbon-neutral. Nella stessa categoria corre anche una GR86 alimentata a carburante sintetico che non emette CO2.

generica-gennaio-261781.jpg

Secondo Toyota, in questa seconda stagione di gare la sua Corolla a idrogeno sarebbe migliorata sensibilmente nelle prestazioni: rispetto alla prima gara corsa, la potenza erogata è aumentata del 24% e l'autonomia del 30%. Ovviamente non ci si può concentrare solo sulle prestazioni, e infatti Toyota sta mettendo a punto anche la tecnologia utilizzata per prevenire combustioni inaspettate, con ottimi risultati: rispetto alla prima gara corsa, i casi in cui si è verificata una combustione non prevista sono stati ridotti a meno della metà.

Koji Sato, presidente di Gazoo Racing (GR) sembra molto soddisfatto dei risultati ottenuti e non esclude che questi passi avanti si possano tradurre in un motore stradale molto presto.

"I problemi sono facili da identificare quando si usa l'auto al limite. Una volta individuati possiamo pensare a delle contromisure in modo rapido, per essere pronti alla prossima gara."

Per chi spera ancora in un futuro che non sia composto solo da auto elettriche, questa è una notizia molto positiva: Toyota non ha ancora abbandonato l'idea di spostarsi utilizzando l'idrogeno e lo sviluppo del motore a combustione sta procedendo spedita proprio grazie a questa categoria di motorsport dedicata.

generica-gennaio-261780.jpg

Ora l'obiettivo diventa quello di migliorare funzionalità e affidabilità, dopodiché ci si potrà concentrare sulla miniaturizzazione del serbatoio e sull'aumento dell'autonomia chilometrica grazie all'utilizzo di idrogeno in forma liquida - qualora quest'ultimo step non fosse raggiungibile, a causa delle difficoltà tecniche nel tenere l'idrogeno in forma liquida - Toyota è pronta a rilasciare un'auto che utilizza l'idrogeno in forma gassosa.

Fonte dell'articolo: carbuzz.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
44
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.