La vostra auto a guida automatica sarà questa BMW?

BMW presenta la Vision Next 100, un concept di auto a guida automatica del futuro. Salireste a bordo?

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La maggior parte dei prototipi di auto a guida automatica non è un campione di bellezza, ma con quello targato BMW c'è da lucidarsi gli occhi. La casa automobilistica tedesca ha presentato il suo concept Vision Next 100 durante un evento presso il quartier generale di Monaco in occasione dei festeggiamenti per il suo 100o anniversario.

BMW concept Vision Next 100 11

Basta un'occhiata per rendersi conto che si tratta di una delle concept car più originali che BMW abbia concepito. Del resto ci vuole una buona dose di fiducia per salire su un'auto ad alte prestazioni e lasciare che si guidi da sola. Se fosse particolarmente affascinante cambierebbe qualcosa?

In questo caso l'intero parabrezza è un display a realtà aumentata, e nel cruscotto sono integrati anche 800 triangoli che BMW ha battezzato Alive Geometry. Sembrano comunicare con il guidatore attraverso i loro movimenti, che sono più simili a gesti che a rappresentazioni bidimensionali su un display.

Come per molte altre concept car più recenti  la Vision Next 100 non assume una posizione netta nel dibattito sulla guida automatica: quando si vuole guidare l'auto è possibile, grazie al volante estraibile e alla modalità "Boost".

BMW concept Vision Next 100 14

Se invece il guidatore vuole riposarsi può impostare la modalità "Ease" che fa ritrarre il volante, e consente al sedile di assumere una posizione più consona al dialogo con gli altri passeggeri (in pratica ci si può voltare per guardare in faccia gli altri passeggeri). In questa modalità cambia anche l'aspetto del parabrezza, che può essere usato per attività di svago.

L'idea più originale di questa vettura è quella del computer di bordo, che assume quasi un'identità, ha una sua intelligenza, impara a conoscere il proprietario nel corso del tempo e alla fine può eseguire attività di routine e persino dare consigli.

Al momento si tratta di un concept: pressoché nulla di quanto ipotizzato è prossimo alla produzione. Ma quello che attira è il mix di tecnologia che BMW pensa come base per i modelli (veri) che nasceranno nei prossimi decenni. Cosa ne dite?