Tom's Hardware Italia
Auto

Land Rover a guida autonoma anche sullo sterrato

Jaguar Land Rover sta lavorando alla messa a punto di un sistema di guida autonoma in grado di essere efficace anche sullo sterrato, adattando lo stile di guida all'ambiente circostante in modo da evitare ostacoli, rallentare o evitare di rimanere impantanati.

Il gruppo Jaguar Land Rover sta lavorando su una tecnologia di guida autonoma che, tramite l'uso incrociato e combinato di radar, ultrasuoni, videocamere e Lidar, non si limiti a rilevare correttamente la carreggiata e gli ostacoli, ma sia "consapevole" dei diversi ambienti, in modo da adattare di conseguenza lo stile di guida. Ultimamente infatti le auto a guida autonoma sono un argomento quasi quotidiano, ma la maggior parte delle volte si parla di auto stradali, eppure il mercato comprende anche jeep e SUV, che anche quando saranno autonome dovranno necessariamente mantenere la propria caratteristica di poter andare anche sullo sterrato.

surfaceid03

Questo aspetto potrebbe forse sembrare secondario, ma non è affatto scontato che un sistema di guida autonomo sia in grado di passare da un contesto a un altro, in quanto lo stile di guida, i pericoli, eccetera, sono completamente differenti.

Le Land Rover del futuro quindi "capiranno" quando si trovano su una strada sicura o su uno sterrato con buche, pozzanghere fangose, pendenze accentuate, neve e ostacoli vari, come ad esempio tronchi caduti eccetera, e procederanno di conseguenza, cambiando completamente stile di guida.

connectedconvoy01

La tecnologia inoltre consentirà addirittura una modalità "convoglio" in cui tutte le auto che procederanno assieme condivideranno in tempo reale una serie di dati, come posizione delle ruote e sospensioni, in modo che le auto che seguono si adattino a quando già rilevato da quella in testa al convoglio, evitando anche gli ostacoli che siano riusciti a bloccarla.

Ovviamente per Land Rover mettere a punto questa tecnologia è una priorità, ma in ogni caso al momento non c'è una data precisa per l'introduzione di auto a guida autonoma con tali caratteristiche.