L'auto di VisLab vale l'Oscar per l'innovazione

L'oscar per l'innovazione di SartupItalia è stato assegnato a VisLab, l'azienda conosciuta in tutto il mondo per il suo sistema di guida automatica per auto.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

VisLab, la startup italiana conosciuta in tutto il mondo per il suo sistema di guida automatica per auto, ha ricevuto l'oscar dell'innovazione all'Open Summit di StartupItalia. La piccola azienda, che è stata acquisita a luglio 2015 dalla californiana Ambarella per 30 milioni di dollari, ha messo a punto una piattaforma basata su un sistema di 26 videocamere in modo tale da avere la percezione a 360 gradi intorno al veicolo con telecamere stereo con due sensori ciascuna che raccolgono un'informazione tridimensionale.

auto vislab t

Il fondatore Alberto Broggi aveva spiegato nell'intervista con Tom's Hardware "L'Italia fermerà la fame nel mondo con i trattori autonomi" che con questo progetto "la macchina vede a 360 gradi in 3D e ha un'informazione dettagliatissima di tutti gli oggetti e le persone che ci sono attorno".

Le aziende in lizza erano un migliaio e il riconoscimento è andato a VisLab grazie ai voti di 50 giurati scelti. Un Broggi evidentemente soddisfatto ha dichiarato che a suo avviso "uno dei criteri che può aver pesato è il fatto di essere rimasti sul territorio, dando vantaggi al territorio stesso, all'università. L'obiettivo è fare in modo di fare corsi ai nostri studenti per poi portarli in azienda. Gli studenti aumentano, vogliamo farli crescere e portarli in azienda, e lì farli crescere di nuovo".

Nonostante la proprietà straniera infatti la spinoff dell'Università di Parma continua a lavorare in Italia.