Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia! Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!...
Immagine di Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, ...

Le elettriche cinesi sono una seria minaccia per le auto tedesche

I giganti tedeschi perdono terreno in Cina: dal 25% al 15% di quota di mercato in 5 anni. La concorrenza locale erode il dominio delle europee

Advertisement

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 17/10/2024 alle 09:52
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 17/10/2024 alle 09:52
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

BMW, Mercedes, Porsche e Volkswagen hanno registrato un drastico calo delle vendite in Cina nel terzo trimestre del 2024. BMW ha subito la flessione più marcata con un -30%, seguita da Porsche (-19%), Volkswagen inclusa Audi (-15%) e Mercedes (-13%).

Immagine id 36342

Questo crollo delle vendite rappresenta una crisi esistenziale per i prestigiosi marchi automobilistici tedeschi, che vedono erodersi rapidamente le proprie quote di mercato in Cina. Prima della pandemia controllavano il 25% del mercato cinese, ora ridotto al 15%. La causa principale è l'ascesa dei produttori locali di veicoli elettrici, che offrono modelli tecnologicamente avanzati e ben connessi a prezzi competitivi.

Le case automobilistiche tedesche devono reagire rapidamente per non perdere ulteriore terreno.

I consumatori cinesi sembrano preferire sempre più i marchi nazionali come Nio, apprezzandone le funzionalità innovative. Ryan Xu, imprenditore di Guangdong, ha scelto una Nio ET5 invece di una Porsche Taycan o una Mercedes EQE, attratto da caratteristiche come il riconoscimento facciale che saluta i suoi figli per nome.

Immagine id 30600

Per contrastare questa tendenza, alcuni produttori tedeschi hanno tentato strategie aggressive di riduzione dei prezzi. BMW, ad esempio, ha venduto il modello i3L, disponibile solo in Cina, a soli 23.000 dollari, con uno sconto di 14.000 dollari sul prezzo normale. Tuttavia, queste tattiche si sono rivelate insostenibili e inefficaci nel lungo periodo.

La sfida del software e della connettività

Un punto critico per i marchi tedeschi è il divario tecnologico, soprattutto in termini di software e connettività di bordo. I veicoli elettrici cinesi offrono sistemi avanzati e ben integrati, mentre i modelli tedeschi vengono percepiti come basic e talvolta afflitti da problemi tecnici, nonostante i prezzi elevati.

Immagine id 37881

La situazione è complicata dal fatto che molte case automobilistiche tedesche hanno legato gran parte della loro catena di approvvigionamento alla Cina. Nonostante il calo delle vendite, il mercato cinese rimane cruciale, con volumi superiori a quelli del mercato domestico tedesco.

Strategie per il futuro

Per rimanere competitive, le aziende tedesche stanno adottando un approccio "made in China, for China", cercando di adattare la propria offerta alle esigenze specifiche del mercato locale. Tuttavia, dovranno accelerare notevolmente lo sviluppo di software e funzionalità di connettività per colmare il divario con i concorrenti cinesi.

Immagine id 32465

La sfida non si limita al mercato cinese: i produttori di veicoli elettrici cinesi stanno facendo progressi anche in altri mercati globali, mettendo sotto pressione i marchi storici di Corea del Sud, Europa, Giappone e Nord America. La capacità di innovare e adattarsi rapidamente sarà cruciale per la sopravvivenza dei brand tedeschi in questo nuovo scenario competitivo.

Fonte dell'articolo: insideevs.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori autoradio 2 DIN (novembre 2025)
Guida all'acquisto

Migliori autoradio 2 DIN (novembre 2025)

Di Tommaso Marcoli • 4 ore fa
Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart
Automotive

Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart

Di Dario De Vita • 1 giorno fa
Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!
1
Automotive

Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!

Di Tommaso Marcoli • 1 giorno fa
Dakar 2026: Dacia schiera la nuova Sandrider
Automotive

Dakar 2026: Dacia schiera la nuova Sandrider

Di Tommaso Marcoli • 1 giorno fa
Quanto costa la nuova Renault Twingo
1
Automotive

Quanto costa la nuova Renault Twingo

Di Tommaso Marcoli • 6 ore fa

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.