Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Le future Renault e Dacia saranno limitate a 180 km/h

A partire dalla prossima Megane elettrica, Renault limiterà la velocità massima delle proprie vetture a 180 km/h al fine di limitare il rischio di incidenti mortali. La strategia si applicherà anche alla gamma Dacia, lasciando esclusi solo i modelli Alpine.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 27/04/2021 alle 11:01

La notizia giunge a oltre due anni di distanza dalla decisione intrapresa da Volvo per l’intera gamma di veicoli, ora limitata opzionalmente a 180 km/h. Precisiamo in via opzionale in quanto l’aggiornamento per i modelli antecedenti al 2019 non è obbligatorio ma rimane libera scelta del proprietario. Il limite a 180 km/h suggerito calla casa svedese è necessario per evitare incidenti gravi o mortali alla guida delle proprie vetture, una decisione che rientra nel piano strategico Safety Vision.

Secondo la testata tedesca Spiegel, oltre a Volvo ora anche Renault potrebbe applicare la medesima strategia. In una recente intervista il CEO del gruppo, Luca De Meo, avrebbe sottolineato come l’alta velocità sia la principale causa di morte al volante.

Per applicare tale restrizione, Renault potrebbe introdurre il pacchetto Safety Coach System, un sistema di sicurezza con il compito di monitorare attivamente la velocità e le condizioni della strada. Safety Coach System entrerebbe in funzione solo per Dacia e Renault, mentre i modelli più prestazionali Alpine dovrebbero rimanere senza alcun limite.

renault-arkana-anteprima-150446.jpg

Con una mobilità sempre più orientata verso l'elettrico, limitare la velocità massima potrebbe diventare anche una valida soluzione per migliorare l’autonomia di marcia e ridurre quindi il consumo di energia. C’è inoltre da precisare che nel mondo le strade che permettono di viaggiare oltre i 130-140 km/h si possono contare sulle dita di una mano; negli Emirati Arabi Uniti il limite è fissato a 160 km/h e solo in Germania, in alcuni specifici tratti, si può correre senza alcun limite di velocità. Il limite potrebbe quindi togliere solo qualche punto di mercato in Germania, dove per altro il limite di velocità sull’Autobahn è un argomento di forte dibattito da diversi anni. C’è infatti chi vorrebbe applicarlo per ridurre gli incidenti e limitare anche l’inquinamento.

In Italia si è parlato a lungo, nel corso degli anni, di aumentare il limite di velocità da 130 km/h a 150 km/h senza però ottenerne mai una vera e propria approvazione. Voi cosa ne pensate? 180 km/h è una soglia giusta?

renault-arkana-anteprima-150449.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
11
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.